25.10.13

ETTORE E MINA



Questa settimana vi consiglio un libro a tema con il periodo: Ettore e Mina racconta un episodio avvenuto nella notte di Halloween.
Si parla di una ragazzina che esce di casa con suo fratello e gli amici per fare il giro di dolcetto o scherzetto, e si ritrova a fare amicizia con un fantasma.

Il libro è breve ma ha un suo significato. Innanzi tutto mi è piaciuto che la mamma della storia decide di uscire e di lasciare i ragazzini da soli, esce per un non meglio precisato impegno di sera. La cosa dovrebbe essere normale, ma dopo aver letto Topo Tip per anni mi accorgo di quanto infinitamente rivoluzionaria sia questa mamma che pensa anche alla propria vita senza dare spiegazioni.
E poi ci ricorda che si ha paura solo di quel che non si conosce, che vale per la notte di Halloween e per tutta la vita.
Insomma poche pagine, scritte bene, con un leggero horror che non spaventa ma con una buona dose di dolcezza che è piaciuta ai miei piccoli.
Tra il dolcetto e lo scherzetto, anche qui, ha vinto il dolcetto. E buon Halloween a tutti!

P.s. il testo è scritto sia in italiano che in inglese. E rispolverare un po' di "inglisc" non fa mai male. Io ho gradito eccome!

(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)


Ettore e Mina
di Anna Paola Musetti e Annapaola Del Nevo
Edizioni L'Omino Rosso

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...