25.6.14

Mare o montagna?

Il mare di casa (Bibione)

"Mare o montagna?" sembra una domanda innocua. Una a cui rispondere così, a cuor leggero, ma come la maggior parte delle domande a cui siamo abituati a rispondere sottende un significato meno ovvio di quel che pensiamo. Un po' come quando ci chiedono: cane o gatto? oppure: campagna o città?
Con risposte a queste domande ci si nasce, e sono risposte che dicono la nostra storia e il nostro modo di vivere.

il mare di casa (Bibione)

Io, per esempio, preferisco il mare. Ci vivo vicina, ed è già un buon punto di partenza. Ma pensandoci non è certo questo che basta: da casa mia vedo le montagne, e per arrivarci non ci vuole più di un'ora di strada.
Quando ero piccola i miei genitori mi portavano in vacanza sia al mare che in montagna, quindi non si tratta solo di educazione nè di vicinanza.
E' che proprio io amo il mare. Il mare passivo, sia chiaro. Non amo il beach volley, non ho grande resistenza a nuoto, non impazzisco all'idea di un giro in barca e credo che se vivessi in un'isola mi sentirei morire.
Ma amo il mare.
Amo arrivarci al mattino presto, quando non c'è confusione. Stendere un telo, mettermi comoda al sole o sotto l'ombrellone. Leggere, dormire, leggere ancora e ancora dormire. O almeno, questo facevo quando ero ragazza. Adesso che ho i bambini leggo e li guardo, li guardo e leggo. Ed è bellissimo. Questo stare fermi davanti un orizzonte blu. Guardare come sta fermo. Come si muove incessantemente.
Amo il mare. Il mare che amo ancora di più è quello senza troppi turisti, senza ombrelloni in fila, senza troppi divieti. E preferisco che ci sia sabbia, sabbia fina, senza scogli, senza sassi. 

il mare delle vacanze

Quando non sono in vacanza per esempio vado a Caorle, o a Bibione, o ancora meglio a Vallevecchia.
Sono le spiagge più vicine al mio paese. Da ragazza ci andavo in bicicletta, adesso ci vado in macchina e con una borsa di giochi nel bagagliaio. E mi piace, mi piace tantissimo, anche così.


Con questo post partecipo al Blogstorming n.2 del gruppo Facebook Blogger in Veneto

5 commenti:

  1. a settembre vado a Caorle..... ti aspetto? smuakcs!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. evvaiiiiii! allora ci vediamo a settembre :)

      Elimina
  2. ciao Elisa, grazie per aver partecipato! Anche io adoro Caorle!!! ˆ_ˆ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie a te per l'idea. Tutte a Caorle allora? vi aspetto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...