13.2.15

SCUOLA FORESTA




Scuolaforesta è un libro che mio figlio ha preso in prestito dalla biblioteca di classe ma non è secondo me propriamente un libro per bambini, anche se può divertirli se aiutati a capirlo.

Si tratta di una classificazione ironica ma mai offensiva dei bambini che si possono trovare nelle scuole: chi ha lavorato con i bambini delle primarie sa meglio di me quanto questa descrizione di soggetti a loro modo divertenti e sempre unici sia azzeccata o verosimile.

Ci sono bambini che mangiucchiano in continuazione, quelli che provocano e poi fanno la vittima, quelli che amano mettersi in mostra e quelli che invece mirano a mimetizzarsi eccetera eccetera.
Ho trovato questa un'idea piacevole e simpatica, perchè appunto non è mai offensiva e non ha come risultato mettere in ridicolo alcuno dei soggetti descritti, ma solo di sorriderci sopra. Perchè come non manca mai di ripetere l'autore, un bravo insegnante sa come trattare la sua fauna, sa come tirare fuori il meglio da ognuno dei suoi bambini, come è giusto che sia. Perchè ognuno è diverso e ognuno va rispettato e amato o contenuto per quello che è.

Credo che mio figlio non abbia colto fino in fondo l'ironia e il garbo di questa raccolta, ma non me l'aspettavo e non lo pretendevo. L'abbiamo letto insieme tutto, dal primo all'ultimo animaletto descritto, e ci siamo divertiti a immaginare quale fossi io da piccola o quale siano adesso lui e la sua sorellina. E questo, per ora, può bastare.




Scuolaforesta
di Stefano Bordiglioni
Einaudi Ragazzi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...