15.5.15

MAMMA, CHI SONO IO?



Cercavo un librino facile facile, che avesse per protagoniste una bimbetta vispa e la sua mamma. La copertina di questo bel librino che ho trovato in biblioteca mi ha subito conquistata: mi piace lo sguardo attento della bambina che si specchia in quello dolce della sua mamma adorante.



In poche pagine dai disegni sempre allegri e di sicuro effetto, una bambina piccolina si guarda e scopre di volta in volta di essere qualcosa di diverso: una direttrice d'orchestra, una pasticcera, una ballerina, per esempio. E a fine giornata, quando la mamma le rimbocca le coperte e le dà la buonanotte, la bambina le chiede chi è lei, quale di tutte quelle piccole lei che ha visto sia davvero.  E la mamma le risponde come dovrebbero rispondere tutte le mamme del mondo: tu sei quella che vorrai essere.





Mamma, chi sono io? mi è piaciuto perchè parla di diventare adulti in totale libertà: è simpatica questa piccolina che sogna in grande e non si spaventa del futuro, perchè è sicura di sè, come ogni persona che si sente amata dal profondo. 
Cercare se stessi è sempre un po' complicato, ma ritrovarsi negli occhi di una mamma che ci ascolta e ci capisce rende tutto decisamente più semplice.




Mamma, chi sono io?
di Marianne Valentine e Philip Giordano
Zoolibri ed.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...