1.2.13

MA IO VOLEVO UN FRATELLINO

Da un po' di giorni alla scuola d'infanzia dove va mio figlio hanno l'abitudine di far portare ai bambini i loro libri preferiti.
Questa mattina Andrea ha scelto il suo libro, uno della collana di Topo Tip: "Ma io volevo un fratellino!"

E' la storia di mio figlio, no, scusate, di Topo Tip, ma è lo stesso perchè quale bambino non ha sognato almeno una volta di avere un fratellino? E quale bambino poi non ha provato almeno un briciolo di delusione scoprendo che il tanto atteso fratellino invece è una sorellina?
A Topo Tip è andata così. Lui attende accanto a sua mamma l'arrivo un fratellino a cui dare i suoi giocattoli "solo un po' rovinati" e poi ha l'amara sorpresa di dover accogliere Tippy, una femminuccia che certo non sarà buona a giocare a pallone. E poi, che ci troveranno mai tutti di bello in quella creaturina piccina piccina? Topo Tip è geloso, arrabbiato e deluso.
A un certo punto però succede qualcosa che cambia tutto: la neve fa cadere il soffitto della stanzetta di Tippy e nessuno riesce a salvarla. Nessuno tranne un fratello maggiore coraggioso e agile come Topo Tip, che senza esitare passa sotto le travi e trae in salvo la sorellina. 
Topo Tip capisce che in una famiglia tutti sono importanti in egual misura e che non potrebbe più vivere senza la sua sorellina.
E poi, come dicono la mamma e il papà, Topo Tip ha un compito importante: deve insegnare a Tippy solo cose belle, perchè lei prenderà lui come esempio. E poi, andare a spasso assieme nella loro macchinina a due posti è molto più divertente che giocare da soli!

Abbiamo letto questo libro tre anni fa, quando io ero in attesa di Aurora e mio figlio doveva fare i conti con la delusione di non poter avere un fratellino. Lo ha aiutato a superare quel brutto momento. Ed ora se qualcuno gli chiede: ma tu avresti preferito un fratellino? Lui risponde candidamente: No, io volevo Aurora.
Insomma, tutti felici, grazie Topo Tip!!

Andrea racconterà la sua versione del libro a scuola, quella che ho raccontato qui io partecipa all'evento CONDIVIDIAMO UN LIBRO  su La Biblioteca di Filippo.





2 commenti:

  1. Ma lo sai che volevo prenderlo a Filippo perché lui voleva una sorellina e invece gli arrivava un fratellino? Poi gli ho preso Uffa voglio un fratellino http://mammamogliedonna.blogspot.com/2011/06/libro-per-preparare-i-bambini-allarrivo.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le motivazioni di tuo figlio per avere un fratellino sono un vero spasso! Mio figlio si limitava a dirmi che voleva un fratellino, punto e basta.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...