28.6.13

SIGNORINA SI-SALVI-CHI-PUO'

La nostra lettura della buonanotte di questa settimana ci ha parecchio divertito, quindi voglio parlarvene: La Signorina Si-salvi-chi-può.

Un libricino che si legge in una sera. Vi si racconta di una bambina che mette a soqquadro sistematicamente la fattoria in cui vive: il cane, il gatto e tutti gli altri animali sono terrorizzati da lei. Un bel giorno la mamma, stanca di tanti scherzi e di tanta irrequietezza, la manda dalla nonna di là dal bosco a portarle la marmellata.
Vi ricorda qualcuno? Eh, ma Cappuccetto Rosso doveva stare attenta al lupo, qua sono gli animali del bosco a dover stare attenti a lei!
E quando arriva dalla nonna, proprio come Cappuccetto Rosso, trova un lupo che dorme nel letto della nonnina. 
Come finisce è prevedibile: la piccola ne combina di tutti i colori a quel povero lupo, tanto che deve arrivare la nonna a salvarlo. La nonna e il lupo possono stare tranquilli a godersi la cena quando la nipotina Si-Salvi-Chi-Può decide di andare a fare i suoi scherzi altrove.

A noi le monelle piacciono, ci piace scoprire di bimbette non convenzionali, le principesse ci annoiano sempre un po'. Mia figlia si è divertita a leggere questa storia, ma mio figlio (6 anni) ci è rimasto male per come vengono trattati gli animali. I dispetti fatti da questa bimbetta non sono così tremendi, ma mio figlio ha proprio un grande amore per gli animali e questa cosa l'ha un po' urtato.

Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo.

Buona lettura a tutti!




La signorina Si-salvi-chi-può
Ed. Babalibri
Testo e illustrazioni di Philippe Corentin
Traduzione di Anna Morpurgo


8 commenti:

  1. E' sicuramente un imperdibile per il mio metodo L.A.V.A (leggere a voce alta ai bambini).
    Felice di averti conosciuta tramite il venerdì del libro :D!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simonetta, ho avuto solo oggi il tempo di leggerti anche sul blog, e sul metodo LAVA tornerò quanto prima. Ai miei leggo ad alta voce da quando erano in pancia :)

      Elimina
  2. I babalibri per me sono una garanzia, questo mi è sfuggito ma rimedierò al più presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo di averne letti solo due di babalibri, ma sono talmente belli che dovrò andare a cercarne altri in biblioteca. Felice di averti conosciuta!!

      Elimina
  3. Bellissima idea quella dei babalibri...una soluzione originale alle solite favolette....la proverò per mia figlia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Diana, spero che ti piacerà!

      Elimina
  4. Sembra davvero carino! Ne prendo nota!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, fatemi sapere poi se vi è piaciuto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...