5.12.14

STORIA DI UN GATTO E DEL TOPO CHE DIVENTO' SUO AMICO




Ho una passione per i libri che parlano di gatti, e questo è un libro che va molto di moda e che ha avuto un successo enorme, quindi ho deciso di leggerlo.

Racconta dell'amicizia tra il giovane Max e il suo gatto Mix, gatto che per una malattia diventa cieco e che ritorna a fare le sue acrobazie di gatto sui tetti di Monaco grazie all'amicizia col topolino Mex.
Una storia che è un inno all'amicizia, alla comprensione dell'altro, chiunque esso sia. Un invito a cogliere la bellezza di un rapporto che è scambio continuo e reciproco, a prescindere dalle differenze e dalle difficoltà che questo comporta.

Un libro breve, un racconto intenso e ironico, allegro e fiducioso.
E' piaciuto ai miei figli, a me molto meno, onestamente. Perchè le intenzioni sono meravigliose e condivisibili. Perchè è scritto molto bene.
Ma è il genere di libri che mi sono un po' stancata di leggere, perchè li abbiamo già letti.
Sappiamo bene che la convivenza è una cosa bellissima, che è splendido conoscere gli altri e amarli anche per le loro imperfezioni.
Allora perchè, mi sono chiesta, tutto questo moralismo?
In fondo, chi ama questo genere di libri sicuramente non è razzista e non educa i propri figli al razzismo. Chi non li legge o li legge per forza non si farà commuovere da un gatto che salta i tetti con un topo sulla testa come navigatore.

Insomma, mi aspettavo qualcosa di più forte. I libri "volemose bene" sono un'ottima compagnia, ma alla lunga stancano.


Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo


Storia di una gatto e del topo che diventò suo amico
di Luis Sepulveda
trad. Ilide Carmignani
ed. Guanda

1 commento:

  1. You will find absolutely no unique knobs for that rolex replica as well as 116520, regrettably. In most cases, any kind of pre-owned Rolex Daytona buy increases within worth for that near future within the last 5 many years, the actual stainless rolex replica uk has already established an astonishing rolex replica sale put into it's RRP. Not surprisingly, versions within gold and silver don't advantage very just as much within the residuals division, as well as garish variations like hublot replica cost particularly badly, however they are the actual conditions. Extractor curiosity centers mainly rolex replica sale the stainless iterations, as well as that's in which the greatest opportunities lay. It's simple to claim that the actual replica watches sale offers fairly dropped upon it's ft provided it's underwhelming earlier overall performance which should have experienced this consigned towards the webpages associated with background, however the wider look at shows which Rolex may be especially smart within producing lots of its good fortune through the years.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...