6.2.15

GABRIELE E' TROPPO ALTO!



.


Questo è uno dei librini che potrei definire buono nelle intenzioni, anche se come ben sappiamo alle intenzioni non corrisponde necessariamente un buon risultato.

Gabriele è un bravo coniglietto, ma è molto più alto dei suoi compagni di scuola e per questo viene da tutti deriso e isolato. Per non essere escluso Gabriele fa di tutto: mangia meno per non crescere, cammina piegato, cerca di passare inosservato ma non riesce a farsi accettare. La mamma allora lo porta dal dottore che lo rassicura e gli dà coraggio, e lì dal dottore conosce una coniglietta che si sente emarginata perché non cresce alta come gli altri.

Il lieto fine è che Gabriele diventa un campione di basket molto ammirato e la coniglietta Adele gli mette al collo una medaglia dicendo che alti o bassi basta essere amici.




A parte la semplicità del testo che può essere adatta ai bambini molto piccoli a cui questo librino è rivolto, mi chiedo se continuare a ragionare per stereotipi faccia bene ai bambini o se li fossilizzi ulteriormente negli schemi mentali di noi adulti.
Ci sono due figure di adulti nella breve storia: la mamma e il dottore. Ovviamente il genitore è la femmina e lo specialista è il maschio.
Ci sono due bambini che hanno difficoltà ad essere accettati nella breve storia: Gabriele perché è troppo alto e Adele perché è troppo bassa. Come risolvono la questione? Gabriele diventando un eroe dello sport, Adele arrampicandosi per mettergli al collo una medaglia. A lui gli onori, a lei l'onere di lodarlo in pubblico.

Io capisco che non dovrei pretendere troppo da ogni libro per bambini che mi capita per le mani, ma mi chiedo: ha davvero senso voler sconfiggere bullismo e stereotipi, se poi siamo noi i primi a perpetrarli? o ci sono stereotipi di serie A e altri di serie B?


Gabriele è troppo alto!
di Mymi Doinet e Nanou
ed. Zetabeta, 2005

1 commento:

  1. For the reason that exact same 12 months made an appearance the actual rolex replica uk using the term "Oyster" about the call in order to enhance brand new screw-down pushers. The actual rolex replica sale had been short-lived, quickly changed through the ref. 6262 as well as ref. 6264 within 1969, that transported the actual rolex replica california. 727 but nonetheless experienced the actual no screw-down pushers. After that arrived the actual replica watches sale within 1971, that reintroduced the actual screw-down pushers as well as "Oyster" personalisation. Obviously, it had been the actual 1980s which loved the actual refs. 6269 as well as 6270, each resplendent within rolex replica as well as studded along with expensive diamonds. Presently there seems to be hardly any visible distinction between your rolex replica conserve with regard to call gun dimension, sub-dial spacing, as well as repositioning from the operating mere seconds hands.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...