Quando trovo un albo di Gek Tessaro, è più forte di me, lo devo leggere. E leggerlo ad alta voce, che è ancora più divertente.
Questa è una raccolta di quattro racconti che hanno come protagoniste due sorelline vivaci, diciamo solo vivaci, che come tutte le bambine del mondo bisticciano, fanno dispettucci innocui come tagliarsi i capelli, imbottigliare il pesce rosso per farlo guardare nella direzione giusta, catturare un vigile urbano che fischia troppo, prendere qualche ossicino da un enorme dinosauro al museo.
Lo so bene che queste cose non si fanno, ma le bambine le fanno o le immaginano. E se è così bello immaginarle è bello anche leggerle, e ridere della mamma che dice lavatevi le mani se avete toccato il vigile!
L'umorismo di questo libro è tremendamente infantile, fuori dalla morale dei grandi che a volte si prendono troppo sul serio. Ma i bambini sono persone più serie di noi, sanno bene di cosa ridere, infatti i miei si sono divertiti come matti (e al museo, giuro, non hanno nemmeno mai sfiorato l'osso dei lucertoloni in esposizione!)
Gigina e Gigetta
di Gek Tessaro
Carthusia, 2014
L'abbiamo preso anche noi recentemente in biblioteca, davvero divertente...
RispondiElimina