19.1.18

ADA LA SCIENZIATA


Ada la scienziata è un albo illustrato che racconta di una bambina curiosa, una piccola scienziata come ce ne sono tante. Che cosa la rende speciale? Il fatto che è una bambina che ama farsi domande? Leggendo bene questo albo direi di no, direi che è speciale perchè è circondata da persone che la incoraggiano.



Da piccolina non inizia subito a parlare, e i suoi genitori, pur preoccupati, non intervengono immediatamente, aspettano che Ada segua i suoi ritmi. Ada a tre anni inizia infatti a parlare e lo fa ininterrottamente, tempestando i genitori di perchè? e quando? e come? Le sue domande e le sue curiosità sono inesauribili, a scuola si diverte con i compagni a fare esperimenti (anche qui: l'ambiente che la circonda è propositivo e non di ostacolo alla sua passione).


Ogni tanto questa passione per conoscere la causa di alcuni fenomeni la porta a combinare qualche pasticcio, fa arrabbiare mamma e papà che però la puniscono senza impedirle di continuare a coltivare la sua curiosità.


Cosa mi è piaciuto di questo albo illustrato:
La prima cosa che salta all'occhio ovviamente sono i disegni, che sono davvero belli e divertenti. La piccola scienziata ispira simpatia in ogni disegno, fa ridere ed è la compagna di classe o la sorellina un po' discola e imprevedibile che abbiamo avuto tutti.
L'altra cosa che ho notato e che ho già anticipato è la bellezza del clima che c'è in questo albo: un clima di inclusione e di incoraggiamento che dovrebbe essere la normalità per ogni bambino, indipendentemente da quali siano le sue passioni.
Ultima nota: Ada è femmina ed è una piccola scienziata, ma il fatto che sia una femmina non desta stupore nè nel racconto (i genitori e la maestra e il fratello maggiore non sembrano stupiti dalla curiosità della piccola) nè in alcuna parte del libro. In tempi in cui raccontare storie di scienziate viene definito addirittura una cosa per "bambine ribelli" questa mi pare una grande conquista. 

La storia è un po' confusa alla fine, e non si capisce perchè inizi in rima e poi si perda la rima. 

Ho portato questo libro in una classe quinta in una scuola primaria, i ragazzini hanno amato tanto le illustrazioni, curate nei dettagli e molto divertenti. 



Ada la scienziata
illustrazioni di David Roberts
ed. De Agostini, 2017

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...