6.9.13

ZORBA IL GRECO



Ho appena finito di leggere un libro che mi ha molto sorpreso: Zorba il greco, di Nikos Kazantzakis.
Volevo un racconto che avesse un'ambientazione mediterranea, e quale meglio di questo potrebbe averla: i profumi, il mare, le notti di una Creta relativamente vicina nel tempo affiorano in ogni pagina di questo bel romanzo.


La storia di una grande amicizia tra uomini è raccontata qui con nostalgia, con passione, e viene presa a pretesto per parlare di altri temi non meno importanti quali il desiderio di conoscenza insito nella natura umana, la morte, l'amore, la guerra, la fede. Difficile non subire il fascino del protagonista: un vecchio che ha consumato la sua vita vivendola fino in fondo, accettando ogni sfida e per questo conoscendola più di chiunque altro. Uno di quei personaggi che dopo una manciata di pagine sembra di aver conosciuto di persona, con i difetti insopportabili e le esagerazioni di un amico che possiamo criticare ma non smettere di stimare.

L'eterno conflitto tra il sapere e il vivere qui trova una delle sue espressioni più belle, e io, che ho sempre scelto i personaggi meno dotti, anche qui tra Zorba e il suo amico intellettuale ho scelto il primo: difficile sottrarsi al fascino di questo vecchio che balla e che uccide con la stessa convinzione.
Un romanzo che consiglio di cuore, per questo Venerdì del Libro di HomeMadeMamma


Zorba il greco
di Nikos Kazantzakis
trad. Nicola Crocetti
ed. Crocetti, Piccola Aristea

6 commenti:

  1. La copertina non mi ispira, la tua descrizione, invece, si!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno a me ispirava la copertina :)

      Elimina
  2. Grazie, perché fino a dieci minuti fa ero convinta che "Zorba il greco" fosse solo un balletto... ah sì, e anche un film. E invece è anche un libro. Che magari a questo punto potrebbe anche valere la pena di leggere... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, io invece non sapevo dell'esistenza del balletto, però avevo sentito parlare del film. Il libro però secondo me è meglio ( come quasi sempre)

      Elimina
    2. Nemmeno io sapevo del libro, ma nemmeno del balletto... Conoscevo soltanto il film con Anthony Quinn!
      Grazie per la segnalazione

      Elimina
    3. Grazie a te per essere passata di qua!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...