13.12.13

Il grande libro dei pisolini



 A scuola di mio figlio hanno preso il viziaccio tremendo di far portare a casa un libro a settimana da leggere con mamma e papà. Un vizio imperdonabile, lo so, tanto da farmi riflettere sul fatto che alcuni insegnanti davvero capaci esistono ancora, con buona pace di chi fa il detrattore ad ogni costo della tanto bistrattata scuola pubblica.

Mio figlio che è diventato un dipendente della lettura almeno quanto me, il venerdì sera arriva con un libro nuovo nuovo e in genere il sabato mattina l'abbiamo già letto. Insomma siamo una famiglia strana, e ci divertiamo così.

Nelle ultime settimane ha portato a casa almeno un paio di libri che mi hanno fatta letteralmente innamorare, e oggi vi voglio raccontare questo librino facile e bello da vedere. Non è propriamente un libro pensato per i bambini della scuola primaria, ma noi abbiamo anche una bimbetta di 3 anni quindi non avevamo proprio scuse per snobbarlo.


Il libro è Il grande libro dei pisolini.
E' bellissimo, in senso estetico intendo: gli animali che dormono in letti diversi, ognuno a suo modo, rappresentati con illustrazioni semplici ed efficaci, ci hanno letteralmente incantati.
Ed è bellissima la filastrocca in rima che pagina dopo pagina ci dice che ognuno dorme come vuole: di giorno o di notte, con una banana al posto del peluche, in letti a castello o su un filo, assieme o da soli. Eccetera eccetera.

I miei marmocchi hanno apprezzato. Che se non si può dormire ognuno come crede, in questo mondo difficile di libertà ne resta proprio poca! In fondo, basta rispettare gli altri e non disturbarli nei loro sogni.




(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)


Il grande libro dei pisolini
di Giovanna Zoboli
ed. Topipittori




4 commenti:

  1. Anche le maestre di mia figlia sono così sadiche da mandare a casa uno a volte addirittura due libri a settimana ;)
    Bello questo libro, l'ho sfogliato un paio di volte, hai ragione di certi albi ci si innamora.
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo mi è seriamente dispiaciuto doverlo rendere, credimi! :))

      Elimina
  2. a noi hanno detto che inizieranno a gennaio con una minibiblioteca in classe....intanto abbiamo scoperto la biblioteca del paese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La biblioteca del mio paese ci piace tanto, ma col mio lavoro riesco a portarli poco. Fai bene tu a portarli, credo che si divertano almeno quanto noi se lo facciamo con lo spirito giusto :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...