4.4.14

AIUTO! LA LUNA NON C'E' PIU'!

Simone e Sofia fanno tante cose belle assieme, tranne una


Abbiamo letto e riletto Aiuto! La luna non c'è più!  per giorni: la mia marmocchia di 3 anni e mezzo se n'è innamorata dalla prima lettura, ma ha convinto anche il grande, che di anni ne ha 7.

I protagonisti sono due gemellini che litigano sempre per qualsiasi cosa (la parte dei litigi è quella che ha più divertito i miei figli) e ad un certo punto combinano una marachella davvero eccessiva: rompono la luna. Passato lo stupore iniziale, capiscono che devono mettere in cielo qualcosa che sostituisca la luna prima che qualcuno si accorga che sono stati loro a distruggerla.

la reazione degli adulti alla scomparsa della luna

Come finisce lo si può facilmente intuire, quello che voglio dirvi invece è che i disegni sono davvero allegri e d'effetto. La storia viene raccontata con grande ironia e senso dell'umorismo, e sono questi i due aspetti che a me personalmente hanno colpito di più.

Questo racconto dice ai bambini che devono imparare a collaborare per risolvere i loro problemi, perchè facendo squadra si possono risolvere situazioni apparentemente molto complicate, anche senza la collaborazione degli adulti, i quali in questo libro compaiono marginalmente e non ci fanno nemmeno una grande figura. Nel paginone centrale, infatti, si vedono le figure più disparate cercare di trarre vantaggio dalla scomparsa della luna: dal gelataio ambulante al venditore di palloncini, passando per gli astronauti che protestano perchè temono per il loro lavoro.
Mi è piaciuto il tono neutro che viene dato al maschietto e alla femminuccia: si aiutano a prescindere dal ruolo che in molti libri è assegnato loro per genere. Fratellino e sorellina hanno la stessa voglia di divertirsi e sanno risolvere assieme i loro problemi.

Un libro allegro e intelligente che mi sento davvero di consigliare a tutti: la morale della condivisione vale per tutti, non solo tra fratelli e sorelle, ovviamente, perchè i bambini che imparano a collaborare sono capaci di tutto. E si divertono il doppio.

E infine la richiesta dei miei marmocchi: mamma, ci leggi ancora la parte dove litigano per la palla?
Come se non bastasse sentirli bisticciare per chi dei due deve spegnere la luce!

condividere è divertente e crea complicità


(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)





Aiuto! La luna non c'è più!
Emma Yarlett
La Margherita ed.

Per info su autrice e casa editrice:
http://www.emmayarlett.com/
http://www.ilcastelloeditore.it/




4 commenti:

  1. Mi sembra un ottimo suggerimento per il nano, magari non capirà subito la morale ma credo che la storia gli piacerebbe...segno, grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fa come i miei capirà la morale e farà orecchie da mercante ;-)
      Ciao!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...