26.9.14

PICCOLO BUIO


"Io sono molto coraggiosa, questo è solo un piccolo buio per me"
 
Con l'inizio della scuola abbiamo ripreso varie buone abitudini, e tra queste c'è anche il libro preso in prestito dalla biblioteca di classe di mio mio figlio. Questa settimana Andrea ha scelto di leggere assieme Piccolo Buio, un albo che a lui è piaciuto davvero tanto.

Racconta di una notte in cui la picccola Talla si sveglia e vede delle luci in casa, ognuna delle quali potrebbe essere un mostro spaventoso ma che poi si rivela essere tutt'altro.
Talla va da una camera all'altra al buio superando la sua paura e arrivando infine nella camera in cui la mamma dorme con un libro in mano e la luce accesa.

Il senso del libro è evidentemente che non c'è nulla da temere in casa, che i mostri che spaventano i bambini di notte non fanno paura se affrontati con razionalità: ogni piccola luce viene da elettrodomestici non spenti del tutto, la bambina che li conosce bene sa che è così e supera la sua paura del buio. Nella pagina finale infatti si vede la piantina della casa con la spiegazione di ogni lucetta che ha prodotto "mostri" nell'immaginazione della bambina.



Un libro perfetto da leggere assieme ai bambini che hanno paura di stare soli al buio, e del resto, quale bambino non ha o non ha sperimentato almeno qualche volta la paura del buio? Aiuta a razionalizzare timori che si rivelano infondati, e spiega ai bambini che possono essere davvero forti e coraggiosi se si sforzano a capire le cose. Perfino forti al punto da rassicurare la mamma!


Leggendolo mi sono stupita dell'entusiasmo dei miei figli sia per il testo (che è estremamente ripetitivo, quasi rituale) che per le immagini (che sono estremamente schematiche e semplici).
Per gli stessi motivi per cui questo albo non mi ha convinta del tutto i miei bambini sono stati invece positivamente colpiti.
Insomma, a volte imparo la lezione che i libri li devo leggere per far contenti loro e non solo per divertirmi io. Quindi l'abbiamo letto e riletto per tutta la settimana in cui l'abbiamo tenuto in prestito, e se io ve lo consiglio con riserva Andrea e Aurora ve lo consigliano con il massimo dell'entusiasmo.





Piccolo Buio
di Cristina Petit
ed. il Castoro

Per info:
Il Castoro casa ed.
Blog di Cristina Petit 




Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo


12 commenti:

  1. un altro bel consiglio! grazie! e quanto è vero quello che dici: a volte tendiamo a dare per scontato che i nostri gusti e le nostre scelte siano anche le loro. l'importante è accorgersi che non è affatto così e far qualche piccolo passo indietro, lasciandoci portare per mano da loro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e lasciarsi portare per mano dai bambini a volte è davvero bellissimo :) ciao Shaula!

      Elimina
  2. Sì, concord con te, a votle libri che per noi non sono bellissimi, a loro piacciono proprio per la ripetitività che è rassicurante. Credo che questo tuo consiglio che parla del buio piacerebbe proprio alla mia Ciambella!
    Grazie,
    buon weekend,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te per essere passata di qua, Federica :) Buon weekend anche a te!

      Elimina
  3. Mia figlia non ama libri che parlano del buio e, di solito, interrompe la lettura appena capisce che l'argomento è quello... chissà, magari potrei provare a proporle questo libro con il dovuto tatto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo non ha fatto paura nemmeno alla mia che in genere non ama parlare di buio, ci puoi provare :)

      Elimina
  4. Molto carino, mi ricorda un altro libro che veniva dalla biblioteca di classe di mia figlia: queste maestre fanno un gran lavoro di promozione alle lettura, quando lavorano anche sui sentimenti dei bambini è proprio confortante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla scuola pubblica si sente dire davvero di tutto, io non so se siamo stati fortunati noi ma davvero i maestri di io figlio stanno facendo un lavoro straordinario.

      Elimina
  5. Guarda, ho notato anche io che spesso i libri che io scarto per le illustrazioni troppo "povere" e schematiche o la ripetitività, al nano piacciono molto.
    Quindi, come al solito, bisogna mediare: un pò solo per loro, un pò che piacciono anche a noi...altrimenti è dura leggere e rileggere infinite volte come chiedono loro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti, è davvero dura a volte leggere solo quello che vogliono, specialmente se si fissano con un libro :))

      Elimina
  6. http://www.kevitafarelamamma.it/2014/09/una-passione-comune-si-esprime-in-un.html?m=1

    A noi piace tanto questo libro!

    Infatti il nostro primo "evento" l'abbiamo costruito su "piccolo buio"

    A presto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...