24.10.14

PAPPAMOLLA & CACCAPUPU'



Ecco un altro bel librino che mio figlio ha preso dalla biblioteca di classe: Pappamolla.
Il tema è dei più importanti e ricorrenti, quello della gelosia del figlio grande per il fratellino nuovo arrivato.
Simone vorrebbe che il fratellino (che lui chiama Pappamolla) venisse riportato in ospedale, ma viene assalito dal dubbio atroce che invece sia arrivato a casa sua per rimanerci. Una cosa davvero terribile!
L'insofferenza verso il piccoletto lo porta a chiedere sempre più attenzioni da parte dei genitori, che sono molto pazienti almeno fino a quando Simone chiede di poter dormire con loro perchè la sua cameretta è infestata dai lupi (!!). Papà gli dice che non può dormire nel loro lettone e lui si rassegna a tornare solo nella sua camera. In corridoio però sente la vocina di Pappamolla, e a quel punto capisce di non essere più solo, ma di avere qualcuno da proteggere e con cui difendersi dalle sue stesse paure.



Un librino bello sotto ogni aspetto.
I disegni sono semplici ed efficaci: una famiglia di coniglietti, colori chiari e immagini comprensibili e di grande impatto.
Il testo è di facile comprensione e si adatta facilmente alla lettura ad alta voce.
Il messaggio è estremamente comprensibile e diretto: i fratellini piccoli sono una seccatura, la mamma e il papà che li coccolano sono una seccatura, dormire da soli è una seccatura. Ma avere un fratellino significa non essere più soli, il che è un vantaggio talmente grande da azzerare completamente ogni fastidio.
I bambini lo capiscono e si divertono mentre lo capiscono. La mia piccola si è divertita, il grande ha apprezzato molto, anche se la fase della gelosia per la nuova arrivata è passata ormai già da un po'.




Sulla scia di questo, mio figlio ha voluto anche leggere Caccapupù, che ha per protagonista lo stesso coniglio che però questa volta ha una sorella maggiore, ripete sempre la stessa parola (caccapupù appunto) e smette solo dopo essere mangiato dal lupo e salvato da suo padre.
Ecco, questo magari ci è piaciuto un po' meno, vi consiglio decisamente di più il primo.

Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo

Pappamolla
di Stephanie Becker
ed. Babalibri









Cacca pupù
du Stephanie Becker
ed. Babalibri

1 commento:

  1. Anche da noi sempre apprezzatisssimi i libri di Simone e utili in varie situazioni!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...