23.1.15

LIBERO COME L'ARIA

Questo albo intenso e poetico ha molto colpito mio figlio. 
Racconta di un cavallo blu che non è adatto a nulla di quello che avevano pensato per lui: non sa arare i campi, non sa fare la guerra, non sa correre veloce e vincere gare negli ippodromi, non sa amare come si aspettano e non sa fare acrobazie da circo.
E' un cavallo che delude tutti quelli che da lui si aspettano qualcosa, performance che lui non vuole fare o non riesce a fare.

Alla fine incontra un animo bello e libero come lui, qualcuno che lo fa tornare libero come l'aria e lo lascia essere felicemente se stesso. E nella libertà e in questa ritrovata serenità, il cavallo blu pensa di nuovo alla sua mamma, che lo guarda da chissà dove.

Parole che arrivano al cuore e che emozionano per la loro semplicità, perchè raccontano la ricerca della libertà e la paura di deludere chi normalmente ci ama più di tutti, nostra madre. Questa paura che ogni bambino ha sperimentato almeno una volta e con la quale anche da adulti ci confrontiamo: saremo all'altezza di quello che si aspettano da noi?
Se siamo fortunati da essere amati davvero capiamo che l'unica cosa che rende felice chi ci ama è la nostra libertà di scegliere la nostra strada, di essere noi stessi.
Un messaggio commovente e molto attuale, perchè è sempre attuale il messaggio che non c'è amore se non c'è rispetto per quello che siamo davvero, per la nostra natura profonda.

Abbiamo letto e riletto questo libro, che mio figlio ha preso dalla biblioteca di classe. Siamo davvero felici di averlo scoperto, ha emozionato tanto entrambi. Spero da mamma di essere capace di rispettare ogni libertà e attitudine di mio figlio, almeno quanto lui spera adesso di essere abbastanza bravo per me.







Libero come l'aria
di Carl Norac e Eric Barrut
trad. Tommaso Gurrieri
Clichy Edizioni

3 commenti:

  1. Che bel messaggio in questo libro! Lo cercherò... tra l'altro il cavallo blu mi riporta ai dipinti di Franz Marc.
    Grazie di averne parlato!

    RispondiElimina
  2. Sembra un albo imperdibile per il suo messaggio, lo cercherò senz'altro!
    Buona settimana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...