11.10.13

LA COSA CHE PREFERISCO


Qualche giorno fa abbiamo letto un libro che ci è piaciuto davvero tanto. Ci è capitato per mano in una sala d'attesa del reparto pediatrico dell'Ospedale di Pordenone, ed ha allietato non poco il tempo che vi abbiamo dovuto trascorrere.
La protagonista di questa storia dai disegni allegri è la piccola Alberta, infatti si intitola La cosa che preferisco (secondo Alberta).
E Alberta ha le idee chiare: ci sono cose che le piacciono, cose che le non le piacciono, e cose che ama davvero tanto. Ma la cosa che le piace di più, ecco quella ve la lascio scoprire, ci si arriva alla fine.

Vi dico però che questo libro l'ho amato perchè Alberta non è una bambina "convenzionale" tutta principesse e fiorellini rosa come ce ne sono troppe in giro. Alberta ama gli animali, ama le caramelle ma ha paura delle bambole. Ama la bicicletta, ama così-così il suo fratello maggiore. 
Mio figlio Andrea ascoltando questa storia si è lasciato scappare un: Mamma, è uguale ad Aurora! (confermo, è uguale alla nostra Aurora!)
Insomma questa piccoletta ha grinta, sa quel che vuole e insegna alle bambine che l'autostima è una cosa bellissima. Lezione importante, altrochè se è una lezione importante!

(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)



La cosa che preferisco (secondo Alberta)
scritto da Emily Jenkins
illustrato da Anna L. Cantone 
ed. Arka (Collana di Perle)


8 commenti:

  1. Che carino questo libro, tratta un tema importante: le etichette che spesso attacchiamo alle persone come, ad esempio: sei femmina quindi ti devono piacere le bambole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti Pollon, mi piacciono i bambini liberi dalle etichette. E poi mia figlia gioca volentieri anche con i trattori di suo fratello :))

      Elimina
  2. Molto bello il libro, meraviglioso il fatto che l'hai trovato nella sala d'attesa di un ospedale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, almeno una cosa bella in tutta la giornata l'abbiamo fatta :)

      Elimina
  3. Grande Alberta che sa il fatto suo e complimenti alla tua bimba che le assomiglia.

    RispondiElimina
  4. Decisamente interessante! Me lo segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice di averti dato un suggerimento :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...