8.11.13

INA. LA FORMICA DELL'ALFABETO



Il reparto di Pediatria dell'Ospedale Civile di Pordenone ci ha svelato un'altra piccola perla: Ina. La formica dell'alfabeto.
Questo libro ci ha fatto compagnia in una giornata particolarmente noiosa e ci ha insegnato un paio di cose davvero importanti: l'amore per la lettura e l'amore per la pace.
Ina, la formichina, non si procura il cibo: mentre le sue compagne cercano briciole di pane, lei cerca lettere dell'alfabeto. Ma con la cultura, dicono, non si mangia. E' proprio vero?
Quando arriva l'esercito a portare la guerra anche sopra il loro formicaio, Ina usa le lettere per far fermare la guerra e far scoppiare la pace (come non ve lo dico, che altrimenti vi tolgo proprio tutto il divertimento).

Questo libro pieno di illustrazioni molto particolari, ci ha spiegato con leggerezza e brevità che la guerra la fa chi non si pone mai domande. Che leggere e conoscere le cose serve a stare in pace e vivere bene. Che la cultura è un bene contagioso che rende felice chi lo dà e chi lo riceve.
Un libro bellissimo. Una lettura che vi consigliamo di cuore.

(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)


Ina. La formica dell'alfabeto.
di Matteo Terzaghi e Marco Zürcher
Aer edizioni

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...