Ecco un libro che avevamo letto qualche settimana fa e che ci è piaciuto così tanto che abbiamo voluto rileggerlo.
E' uno dei libri che ci sono stati regalati nel corso del divertente e costruttivo scambio ideato da Federica MammaMoglieDonna con l'iniziativa Regala un libro per Natale che vi avevo raccontato in questo post.
Il libro di cui vi parlo è IL MONDO DI OLIVA
Si legge in una sera, ma non si legge velocemente, perchè è come una poesia le cui parole vanno assaporate una per una.
Come in una poesia, la prima volta che lo si legge, o lo si ascolta, non si capisce forse fino in fondo quale sia il suo significato, cosa voglia dirci o suggerirci l'autore.
Poi però tutto appare chiaro, e si colgono la bellezza struggente di questo libro, di questi versi che raccontano un giorno in cui Oliva non va a scuola, o forse ci va ma solo sogna di non andarci.
Oliva ha amici che fanno cose diverse, e ognuno ha per lei un dono che solo lei sembra cogliere e che lei ci dona nel racconto di questa giornata, o di questo sogno, che finisce con la voce rassicurante della mamma. Oliva ha il suo mondo, come ogni bambino, come ognuno di noi, ed è bellissimo.
L'atmosfera onirica di cui è pervaso questo bel libro lo rende unico, e anche i disegni, che al mio Andrea sono piaciuti così tanto. Un altro gioiellino che siamo davvero lieti di aver conosciuto, e di poter leggere quando abbiamo voglia di sognare un altro po'.
(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)
Il mondo di Oliva
di Federica Campi e Simona Mulazzani
Edizioni Corsare
Terry per noi questa settimana non è stata facile e davvero a volte la poesia può salvarci, o almeno aiutare. Un abbraccio.
RispondiEliminaBello! I libri per bambini così poetici sono delle chicche vere e proprie.
RispondiEliminaAnche secondo me. Mia figlia di 3 anni se ne è innamorata <3
EliminaChe bello! Devo cercarlo!
RispondiEliminaNe vale proprio la pena, spero che lo trovi!
Eliminanon lo conoscevo! molto interessante e le frasi in rima... non hanno età:)
RispondiEliminaNon sono tutte in rima ma hanno la cadenza di una poesia. L'ho trovato davvero suggestivo.
EliminaHello mate great blog poost
RispondiElimina