21.2.14

IL MONDO DI OLIVA


Ecco un libro che avevamo letto qualche settimana fa e che ci è piaciuto così tanto che abbiamo voluto rileggerlo.
E' uno dei libri che ci sono stati regalati nel corso del divertente e costruttivo scambio ideato da Federica MammaMoglieDonna con l'iniziativa Regala un libro per Natale che vi avevo raccontato in questo post.

Il libro di cui vi parlo è IL MONDO DI OLIVA

Si legge in una sera, ma non si legge velocemente, perchè è come una poesia le cui parole vanno assaporate una per una.
Come in una poesia, la prima volta che lo si legge, o lo si ascolta, non si capisce forse fino in fondo quale sia il suo significato, cosa voglia dirci o suggerirci l'autore.
Poi però tutto appare chiaro, e si colgono la bellezza struggente di questo libro, di questi versi che raccontano un giorno in cui Oliva non va a scuola, o forse ci va ma solo sogna di non andarci.



Oliva ha amici che fanno cose diverse, e ognuno ha per lei un dono che solo lei sembra cogliere e che lei ci dona nel racconto di questa giornata, o di questo sogno, che finisce con la voce rassicurante della mamma. Oliva ha il suo mondo, come ogni bambino, come ognuno di noi, ed è bellissimo.

L'atmosfera onirica di cui è pervaso questo bel libro lo rende unico, e anche i disegni, che al mio Andrea sono piaciuti così tanto. Un altro gioiellino che siamo davvero lieti di aver conosciuto, e di poter leggere quando abbiamo voglia di sognare un altro po'.

(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)

Il mondo di Oliva
di Federica Campi e Simona Mulazzani
Edizioni Corsare

8 commenti:

  1. Mi ha colpito quando ho visto il nome, che richiama il mio cognome! Così mi sono incuriosita! Deve essere molto tenera questa storia...e oggi abbiamo bisogno di questi bei racconto a tratti poetici ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Terry per noi questa settimana non è stata facile e davvero a volte la poesia può salvarci, o almeno aiutare. Un abbraccio.

      Elimina
  2. Bello! I libri per bambini così poetici sono delle chicche vere e proprie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me. Mia figlia di 3 anni se ne è innamorata <3

      Elimina
  3. Che bello! Devo cercarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vale proprio la pena, spero che lo trovi!

      Elimina
  4. non lo conoscevo! molto interessante e le frasi in rima... non hanno età:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono tutte in rima ma hanno la cadenza di una poesia. L'ho trovato davvero suggestivo.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...