16.5.14

I BAMBINI MI FANNO VENIRE I BRUFOLI

Allora il malvagio stregone seppe
che non sarebbe mai riuscito a 
rendere tristi i bambini.


Il libro che ci ha fatto compagnia negli ultimi giorni si chiama I bambini mi fanno venire i brufoli, ce l'ha regalato Lucia, la nostra amica maestra che ogni tanto ci delizia con qualche sua scoperta.

Vi si racconta la storia di uno stregone che odia i bambini, tanto che solo a stare in loro presenza gli si riempie la faccia di brufoli. Per farli star male scrive storie che li fanno disperare, ma questo non gli basta.
Li odia al punto da decidere di togliere ai bambini tutto quello che amano, così disegna sul suo quaderno le cose belle che per magia fa sparire: i giocattoli e poi gli animali e gli alberi, fino a ridurre il mondo a un deserto grigio.
Si accorge però che nonostante il mondo sia diventato un posto triste e invivibile, i bambini sono ancora pieni di voglia di vivere. C'è un bambino che disegna cose belle con colori vivaci e pieno di gioia. Allora lo stregone vuole fare l'ultima stregoneria per impedire anche questo, ma non ci riesce perchè il bambino è più veloce di lui, e con la magia che conosce il bambino, quella dell'amore per la vita e per la felicità, cancella per sempre lo stregone, restituendo la vita alla terra intera.



Lui non faceva filtri come facevano 
gli altri stregoni
ma scriveva libri per bambini!
Oh, certo non per far loro piacere!

I bambini sono gli artefici di un mondo pieno di vita e di gioia, se noi glielo lasciamo fare, se insegnamo loro la bellezza delle cose loro ce la restituiranno. Ma al mondo è ancora pieno di "stregoni" malvagi che non amano i bambini, nè tutto quanto c'è di bello attorno a noi, e togliendo futuro ai nostri figli lo tolgono al mondo intero. Questo messaggio è molto vero e molto bello, ed è raccontato in modo allegro e con disegni efficaci.
Quando abbiamo finito di leggerlo mio figlio mi ha chiesto se davvero ci sono persone che odiano i bambini. Avrei preferito non rispondergli, ma imparare che alla fine un bambino è più forte di qualsiasi stregone è già una bella vittoria.


(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)





I bambini mi fanno venire i brufoli
di Gérard Franquin
trad. S. Colloredo

4 commenti:

  1. Lezione importantissima, per grandi più ancora che per i bambini. Può anche essere uno spunto per affrontare temi difficili, mi sembra.
    Bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, è una lezione soprattutto per noi grandi, mentre ai bambini resta il messaggio che sono portatori di qualcosa di immenso.
      Ciao :)

      Elimina
  2. Eh si... una gran bella vittoria davvero!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...