29.8.14

COS'E' UN BAMBINO?



Questo libro che abbiamo letto non racconta una storia. Non è nemmeno una poesia. 
Questo libro ci dice esattamente quello che è scritto nel titolo: che cosa è un bambino.
Un bambino però non è facile da catalogare: ce ne sono tanti e tutti diversi fra loro, ma alcune caratteristiche li accomunano: sono piccoli, ad esempio, e vivono in un mondo grande. Amano cose che magari da grandi non ameranno, o forse rimpiangeranno, da grandi, il tempo in cui erano piccoli.


Le immagini di questo albo sono grandi e molto efficaci: si vedono primi piani di bambini che si addormenano su un tavolo, che mettono le dita nel naso, che gridano. Si vedono facce di bambini che sorridono.
Queste immagini mi hanno molto colpita perchè sono molto più vere e autentiche di molte immagini che si vedono nei social o nella pubblicità. Non ci sono bambini forzatamente sporchi, nè bimbette angeliche dalle candide vesti eteree. Ci sono i bambini come li vediamo tutti i giorni.



Ecco, questo mi è davvero piaciuto di questo libro: che i bambini vegnono raccontati per come sono in realtà, senza fronzoli. Sono rumorosi, fastidiosi, a volte non bellissimi. Ma fanno cose grandi. E hanno bisogno di qualcuno che accenda una lucina in camera per loro e racconti loro una storia.

Mio figlio è rimasto rapito. Mia figlia, più piccola, non ha gradito.
A me è piaciuto e ve lo consiglio se avete bambini imperfetti, che amate con tutto voi stessi, al di là di ogni luogo comune e di ogni banalizzazione.

"I bambini che decidono di non crescere, 
non cresceranno mai.
Avranno un mistero dentro di sè.
Allora anche da grandi si commuoveranno per piccole cose:
Un raggio di sole,
Un fiocco di neve."

(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)




Che cos'è un bambino?
di Beatrice Alemagna
ed. Topipittori

Per info:
Topipittori
Beatrice Alemagna

4 commenti:

  1. Abbiamo anche noi questo libro che anche a me piacce moltissimo. Molti dicono che è un libro per adulti più che per i bambini, però alle mie è piaciuto: secondo me è un libro per tutti e la bellezza sta proprio nel raccontare le cose senza fronzoli e nel far capire che non bisogna caricare di troppe aspettative i figli, ma lasciargli vivere la loro età.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio così Daria. Il messaggio è splendido per noi adulti ma non impossibile da cogliere per i bambini che ascoltano, proprio perchè è veicolato con grande grazia e senza fronzoli.

      Elimina
  2. Ne ho sentito tanto parlare, ed ho letto anche parecchie recensioni positive... però ammetto di non aver ancora avuto tra le mani questo libro. Lo cercherò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania credo che si trovi facilmente in biblioteca, se ti capita prendilo è davvero bello.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...