3.10.14

GATTACICOVA



Ammetto di non leggere molte poesie ai bambini, e ammetto che questa non è una pecca da poco, perchè credo che i bambini con le poesie si divertano molto e che le capiscano a volte meglio di noi.
Perchè non in tutte le poesie c'è necessariamente bisogno di capirci qualcosa. 
Per esempio noi in questo librino abbiamo capito ben poco alla prima lettura, eppure ci ha letteralmente folgorato, tanto che è diventato un'abitudine che si aggiunge alla lettura della buonanotte: leggiamo un librino e poi uno stralcio di queste parole in rima di cui è fatto.



Si parla di gatti, e ogni gatto descrive le sue attitudini e peculiarità, scherzandoci sopra e finendo sempre con uno sbadiglio e chiedendosi: dove mai sarà finita, quella tipa assai svampita? (ovviamente questa frase è diventata un tormentone fra noi tre).



La tipa svampita è Gattacicova, ma cosa fa e perchè si chiama così non ve lo racconto qui perchè è facile da indovinare ma è più bello leggerlo direttamente dal libro.



Oltre alla storia in rima, raccontata a più voci dai vari mici, aggiungo che di bello ci sono i disegni dei gatti e sono efficaci, allegri e buffi come si confà alla storia, e che a piè di pagina ci sono le note "a Zampa di pagina" che ci spiegano di volta in volta a quale razza di gatto ci si riferisce e quali sono le sue cartatteristiche.

Un vero must per appassionati di gatti e non. Non perdetevelo!



GattaCicova
di Alfredo Stoppa
illustrato da Chiara Balzarotti
ed. Botalla

per info:
Alfredo Stoppa / biografia






Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo

5 commenti:

  1. Sembra molto bello ...lo cercherò di sicuro!!
    A me le rime piacciono molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho letto un paio di volte anche solo per me, per dirti quant'è piacevole :)

      Elimina
  2. Ma che carino! Le note a zampa di pagina, poi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le note a zampa di pagina sono una vera sciccheria <3

      Elimina
  3. Anonimo2.2.23

    Ciao! Sono Chiara Balzarotti, autrice delle illustrazioni e ideatrice del progetto. Grazie di cuore per le belle parole che hai dedicato ai miei gatti matti!!! Un abbraccio sincero,
    Chiara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...