19.12.14

librini sul Natale





Quest'anno per Natale ho letto alcuni libri ai bambini della biblioteca del mio paese e di un paio di paesi vicino. Il progetto delle letture animate è sempre una cosa bellissima per me che amo i marmocchi e amo i libri, ma a Natale lo è ancora di più, perchè non c'è niente di più magico che regalare il proprio tempo a qualcuno che ama ascoltare una storia. 
In fondo, il senso del Natale è proprio questo: festeggiare la nascita di un bambino, raccontare ogni dicembre la sua storia e farla rivivere attraverso il ricordo che ognuno di noi conserva della propria infanzia. 
Spero di aver allietato il Natale dei bambini delle biblioteche con le nostre letture, che vi racconto qui brevemente. 


Faustina e Babbo Natale

Babbo Natale si sa, è sempre di fretta, e la fretta non è d'aiuto se devi consegnare regali ai bambini di tutto il mondo in un'unica notte.
Babbo Natale è in tremendo ritardo, corre come un pazzo per recuperare il tempo perso ma cade nel fiume e nel fiume con lui cadono i giocattoli e insomma sarebbe un vero disastro se la Signora Faustina non corresse ad aiutarlo.
Faustina lo aiuta ad uscire dal fiume, lo accompagna a casa, lo aiuta con i giocattoli e anche per quest'anno a Natale i bambini avranno i loro momento di immensa gioia nel riceverli.



Faustina e Babbo Natale
di Anne Wilsdorf
trad. di Federica Rocca
ed. Babalibri

per info:
Babalibri







I dolci di Natale sono scomparsi

Luca e il suo papà hanno preparato i dolci di Natale per il paese, ma al mattino della consegna non li trovano più: qualcuno li ha portati via. Luca scopre che a rubarli e a mangiarli è stato il taglialegna che vive nel bosco, ma entrando nella sua casa viene catturato e tenuto prigioniero. Poi però il taglialegna si sente male per i troppi dolci, Luca lo aiuta a stare meglio preparandogli una tisana e i due tornano in paese da amici. Luca e il suo nuovo amico si mettono al lavoro e per il giorno di Natale in paese ci sono di nuovo i dolci, tutti fanno festa e Luca ha trovato un nuovo amico che non si comporterà mai più male.
Una bella storia d'amicizia e solitudine, un tema classico del Natale che viene trattato senza toni tragici o didattici ma con allegria e con dolcezza. Ai miei figli è piaciuto.


I dolci di Natale sono scomparsi
di Francesca Bosca, illustrato da Giuliano Ferri
Nord-Sud edizioni

per info:
Nord-Sud edizioni





Buon Natale!

Anche questa è la storia di una solitudine che fa fare dispetti: un gatto che si sente solo ruba il pesce che i due topolini hanno comprato per il pranzo di Natale, ma i due topolini non si preoccupano e fanno una bella festa per Natale con altri due amici. Quando si accorgono che il gatto li sta spiando, gli danno il regalo che avevano preso per lui, e lui li invita a pranzo e fa loro mangiare il pesce che aveva preso. Diventano tutti amici, e il Natale diventa un bel Natale di condivisione e amicizia.
Una storia allegra e che ha divertito i miei bambini, una storia che dice che non c'è gioia senza condivisione, men che meno a Natale.


Buon Natale!
di Palo L'uboslav
Bohem Press Italia














E con questo auguro a tutti un buon Natale e buone letture di fine anno.


Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo


1 commento:

  1. Ti ho scoperta grazie al blog di Sly che ha parlato di regala un libro per Natale, ed a cui abbiamo partecipato anche noi. Bellissima esperienza! Buon anno!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...