8.7.13

come insegnare ai figli l'amore per i libri

Io amo leggere, e come tutte le mamme lettrici spero di poter trasmettere ai miei figli questa meravigliosa passione. I miei figli sono ancora piccoli, e temo sia presto per dire se sono riuscita in questo intento, credo però di poter dire che almeno manifestano un notevole interesse per i libri, ed è già un buon punto di partenza.

la pila dei libri sul comodino dei piccoli

Il mio decalogo per far appassionare i bambini alla lettura è questo:

1) creare il rituale della lettura, io leggo per loro tutte le sere prima della nanna. Quando siamo in vacanza faccio lo stesso anche prima del sonnellino pomeridiano.
2) mostrarsi fieri della propria passione per la lettura: noi abbiamo sempre un libro da grandi e uno da bambini nella borsa, così durante un tragitto lungo o un'attesa imprevista non ci annoiamo.
3) raccontare ai bambini cosa ci piace di quello che stiamo leggendo e mostrare interesse per i loro racconti.
4) creare uno spazio per i libri dei bambini (nella mia libreria il ripiano più basso è quello per loro, che se ne servono quando vogliono).
5) creare uno spazio per la loro lettura (nella stanza dei libri e dei giochi c'è un divano in cui si stendono per leggere).
6) rispettare i loro gusti personali.
7) portarli alle letture animate di Nati per Leggere un paio di volte a stagione. Secondo me questo li avvicina soprattutto al teatro, dato che spesso dai libri traggono delle vere rappresentazioni sceniche, il che comunque è una cosa bellissima e certo male non può fare.
8) portarli in biblioteca a scegliere i libri da prendere in prestito.
9) insegnar loro che regalare e ricevere libri è un piacere, noi ne regaliamo molto spesso.
10) portarli in libreria e far capire che comprare libri è uno shopping intelligente.

Mia madre mi ha iniziato alla lettura quando ero una bambina, e non la ringrazierò mai abbastanza per questo, spero che i miei figli potranno dire lo stesso quando saranno grandi.
Da madre, posso solo ringraziare tutte le blogger che ogni giorno fanno recensioni, danno suggerimenti e condividono in rete il loro grande amore per la lettura. Mi sono sempre di grande aiuto nel mio percorso di crescita coi miei figli.

(Questo post partecipa al Blog Tank di Donna Moderna Bambino dal titolo "Come gli stai insegnando ad amare i libri o la lettura?")





6 commenti:

  1. Bello :-)
    Anche io amo i libri, leggo da quando sono piccina ed ho iniziato a leggere a mio figlio quando ancora quasi non parlava. Ora ha sei anni e i libri gli piacciono ma, come hai scritto tu, è piccolo per poter dire se amerà i libri oppure no

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! anche mio figlio ha 6 anni, spero di aver "seminato" bene :-)

      Elimina
  2. Bellissimo post e bellissimo blog tank..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero Federica, questo blog tank è davvero bello!

      Elimina
  3. Che belli questi suggerimenti! Ne farò tesoro!grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Spero che il nostro impegno fra una decina d'anni verrà premiato ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...