14.2.14

VERDOLINA DISUBBIDIENTE




Un librino piccino piccino, questa settimana, uno che si legge davvero in pochi minuti ma è capace di emozionare fortemente.

Verdolina è una lucertolina che vive col fratello maggiore, con la mamma e il papà. I genitori spiegano ai loro due piccoli che devono stare molto attenti ai bambini, perchè ai bambini piace catturare le lucertole per gioco. Verdolina però fa di testa sua, e viene catturata (poi, per fortuna, anche salvata).




Di questo librino mi sono piaciuti alcuni aspetti che alla prima lettura mi erano sfuggiti.
Mi è piaciuto che a dare l'educazione a Verdolina e Verdolino sono due genitori, e non come in altri libri per bambini, la sola mamma, depositaria unica del ruolo di educatrice.
Mi è piaciuto che viene messa in gran luce la solitudine e il dolore del fratellino che resta senza la sorellina. E' un dolore immenso di cui forse non si parla mai abbastanza ma che è forse una delle paure più grandi dei nostri figli: quello di perdere il proprio fratello, la propria sorellina. Mio figlio infatti ha subito empatizzato con Verdolino, e sì, queste poche pagine ci sono costate una serata di pianto scrosciante e forse liberatorio. 

I disegni sono molto belli, la scrittura è elegante e poetica, ma allo stesso tempo arriva diritta al cuore dei lettori, grandi e piccoli. 

Poi Verdolina torna a casa. Chissà se i suoi genitori la sgrideranno o la abbracceranno felici di vederla tornare, chiede Vivian Lamarque nel finale. La risposta, la sappiamo tutti e ci auguriamo che sia quella giusta.


(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)


Verdolina disubbidiente
di Vivian Lamarque 
illustrazioni di Francesco Zito
ed. EL 
collana: Una fiaba in tasca

4 commenti:

  1. Conosciamo molto bene la collana... Ne abbiamo parecchi di questi librini (soprattutto le fiabe piu' classiche) ma questo ci manca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non la conoscevo ma ci è piaciuta così tanto questa storia che credo che ne comprerò altri.

      Elimina
  2. Abbiamo altri librini di questa collana
    Buon we!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! A breve ne comprerò altri e magari sbircio in giro nei vostri blog per decidere quale. Se avete suggerimenti vi ascolto volentieri!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...