12.7.13

LE BOTTEGHE COLOR CANNELLA

Questa settimana ho finito di leggere una raccolta di racconti che mi ha molto affascinato: Le botteghe color cannella, di Bruno Schulz.
Nell'edizione di cui parlo ci sono anche frammenti, disegni, scritti politici e interviste a questo grande scrittore, ma qui mi limito a dire quanto mi sono piaciuti i racconti.
I racconti sono ambientati quasi tutti nell'infanzia dello scrittore, infanzia che diviene luogo mitico, luogo del cuore e mi vien da dire soprattutto luogo dell'auto-analisi.

Alcune pagine di questa raccolta sono poesie, versi che lasciano senza parole.
Per me che amo Kafka, leggere Schulz è stata una scoperta straordinaria, alcuni temi tornano come con l'immenso scrittore praghese: il rapporto controverso col padre, la metamorfosi, un'atmosfera onirica che lascia sgomenti o affascinati. La ricerca di se stessi, l'io frantumato come in uno specchio scheggiato, la modernità che inizia e che non si sa ancora cosa venga a portare.
E quell'infanzia in cui non si smetterebbe mai di tornare, a dispetto di tutto. 
Non una lettura da ombrellone, forse. O forse sì, per chi come me ama la sfida di un pensiero orginale, mai banale, come quello proposto in questa raccolta.

(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma)



Le botteghe color cannella
di Bruno Schulz
Traduzione di Anna Vivanti Salmon, Vera Verdiani e Andrzej Zelinski
ed. Einaudi



4 commenti:

  1. Devo confessare la mia ignoranza su questo autore e ammettere che mi hai messo la curiosità addosso. Anche a me piace Kafka...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io lo conoscevo poco. È stato un piacere conoscerlo!!

      Elimina
  2. Un piccolo classico, che ha fatto scuola. Se ti va, David Grossman ha fatto proprio di questo libro e di Schulz la base da cui partire per il primo romanzo che l'ha reso celebre. Vedi alla voce: amore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del suggerimento, ho letto Grossman ma non il libro di cui parli. Farò tesoro del tuo consiglio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...