1.6.14

Un luogo magico della mia città

Piazza della Repubblica: il monumento ai caduti e il municipio

Ogni tanto quando scrivo do per scontato che chi mi legga sappia più cose di me e della mia vita di quante non ne abbia mai dette. Ad esempio: sapete forse che vivo in Veneto e che ho un legame molto forte col Salento per origini e non solo, ma della mia città ho parlato poco, e credo che sia un vero peccato perchè nel suo piccolo qualche parola se la merita.

uno scorcio di canale poco fuori le vecchie mura della città

Vivo a Portogruaro, una città a misura di famiglia, bella da vedersi e adesso che ho figli anche da viversi. Da ragazza per divertimi andavo al mare, le spiagge di Bibione, Lignano, Caorle e Jesolo distano pochi chilometri, menre per fare shopping nella vicina Pordenone o a Treviso. Adesso che ho due figli e un lavoro che mi occupa più tempo di quanto vorrei, per stare bene non ho bisogno di spostarmi, mi basta prendere la bicicletta e fare un giro sul lungofiume.

il fiume visto da un ponte

Che detta così non sembra forse una grande cosa, ma vi garantisco che è davvero una meraviglia.
Perchè unisce due cose che amo alla follia: il piacere di stare coi miei figli e la bicicletta.
Quindi in queste sere di fine maggio in cui inizia a fare caldo, ma ancora di più tra poco, quando la scuola sarà finita e i miei marmocchi saranno meno stanchi, noi ci avviamo spensieratamente lungo le sponde del Lemene, a guardare le ochette e i cigni che dormono, a fare slalom tra la gente che passeggia o fa jogging, a chiacchierare come vecchie comari pedalando e pensando a dove andare a mangiare un gelato. 

uno scorcio dell'antica chiesetta della pescheria


Portogruaro, certo, non è solo questo. E' anche un centro storico ispirato niente meno che a Venezia, è un municipio dalla merlatura inconfondibile, è la Piazzetta della Pescheria con i mulini ad acqua e le ochette a cui portare il pane vecchio. Ed è bello esserci, soprattutto d'estate, che si rianima un po'.


il fiume Lemene visto dalla pista ciclabile che porta a Concordia Sagittaria
Io ho girato il mondo e amo farlo ad ogni scusa possibile. Ma amo anche il mio paesello, col suo dialetto un po' così, che sia i veneti che i friulani ci sfottono un po' perchè (dicono gli altri) non è nè carne nè pesce. Portogruaro, placida e inamovibile, all'apparenza, come l'acqua dei suoi fiumi. Poi basta trovare il punto giusto per godersi la vita, meglio se davanti a un buon spriz.

immancabile spriz

Con questo post partecipo per la prima volta e con grande piacere al Blogstorming del gruppo Facebook Blogger in Veneto


10 commenti:

  1. che bello! devo venire a trovarti! ma con bici..... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ana puoi venire anche senza, la bici te la presto io, ti aspetto :)

      Elimina
  2. ciao Elisa, che bel racconto!!! Mi hai un po' ribaltato l'immagine industrializzata di Portogruaro che avevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, ti posso garantire che Portogruaro non ha granchè di industrializzato, vieni a trovarci e lo vedrai coi tuoi occhi ;)

      Elimina
    2. Assolutamente sì... non mancherò!!!

      Elimina
  3. Che descrizione accattivante di un posto che non conoscevo per niente! Anche a casa mia adoriamo andare in bici intorno a casa, lungo i campi e i fossi.... Grazie per avermi fatto scoprire tanti angolini magici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata di qua :)

      Elimina
  4. Che descrizione accattivante di un posto che non conoscevo per niente! Anche a casa mia adoriamo andare in bici intorno a casa, lungo i campi e i fossi.... Grazie per avermi fatto scoprire tanti angolini magici!

    RispondiElimina
  5. Che descrizione accattivante di un posto che non conoscevo per niente! Anche a casa mia adoriamo andare in bici intorno a casa, lungo i campi e i fossi.... Grazie per avermi fatto scoprire tanti angolini magici!

    RispondiElimina
  6. Un spritz Aperol è davvero inevitabile in Veneto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...