31.1.13

20 buone ragioni

Sono distratta. Così distratta che mi ero dimenticata di aver aperto un blog.
Poi ho letto un post di Mamma Moglie Donna e mi è venuta voglia di scrivere ancora.
L'iniziativa è molto bella: condividere 20 buone ragioni per regalare libri a un bambino, i dettagli li trovate qui: "20 buone ragioni". E' l'ultimo giorno utile, ma per leggerle c'è tempo anche dopo!

Quindi eccole qua, le mie (prime) 20 buone ragioni per regalare libri a un bambino:

  1. NON MI BASTA MAI per quanti ne abbiamo, non abbiamo mai libri a sufficienza.
  2. CHICCA NON FARE QUEL MUSETTO I libri sono tra le delle migliori compagnie che possiamo scegliere. Come un cagnolino, o un gatto, solo che i libri ci sono sempre e non si scocciano mai delle troppe "attenzioni" che un bimbetto può riservargli.
  3. NON PUOI SBAGLIARE Al bambino a cui lo regalate manca proprio di leggere un libro sull'argomento di cui tratta il libro che avete appena comprato. E due libri sullo stesso argomento non sono doppioni, ma punti di vista diversi.
  4. IL GIOCO PIU' DIVERTENTE I libri sono giocattoli da usare nella grandezza immensa che è la mente di un bambino.
  5. BE ORIGINAL in tempi in cui tutti regalano Gormiti e Principesse e Hello Kitty, voi potete essere quelli il cui regalo viene ricordato. 
  6. TUTTO SCORRE Il tempo vola, le mode passano, ma i libri restano. Potete cambiare i-pod, i-pad, i-phone, modello di televisore, genere di videogiochi, quel che volete. E i libri che avrete regalato ai bambini rimarranno ad accogliervi, placidi e implacabili come ogni buona abitudine.
  7. NON SOLO DI CHI LO RICEVE regalare un libro unisce, dice qualcosa di chi lo riceve e di chi lo dona.
  8. DOLCI SOGNI Nulla può accompagnare voi e i vostri figli in una notte serena meglio dei libri che gli avete regalato.
  9. ME LO RICORDO ANCH'IO I libri che state per regalare sono gli stessi che vi hanno cullati, consolati, entusiasmati, durante la vostra (lontana, sigh!) infanzia. 
  10. CE LA POSSO FARE il libro che il bambino leggerà gli sarà d'aiuto. I personaggi che incontrerà sanno sconfiggere draghi o difendersi da compagni di classe molesti, sanno superare problemi coi genitori o con fratellini in arrivo, sanno volare, sanno fare tutto quel che di bello sogna di fare un bambino. Imparare a farlo da un libro per lui sarà bellissimo.
  11. UNA STANZA PER SE'. I libri sono un luogo segreto in cui il bambino si potrà rifugiare in una giornata storta, o in cui condividere una gioia con i personaggi che ama.
  12. UN POSTO IN CUI STARE ASSIEME I libri possono essere scambiati, raccontati, guardati e letti insieme agli amici, diventando un'avventura da condividere.
  13. AMARSI UN PO' Non è necessario che i bambini sappiano leggere perchè gli si regalino dei libri. La lettura ad alta voce ad un bambino è un momento di coccole impareggiabile.
  14. ANCHE CON LA NONNA! i nonni si divertono sempre a tornare bambini leggendo per i loro nipotini. E per farlo non bisogna saper usare un pc!
  15. UN'ALTRA COSA BELLA i libri sono un'altra cosa bella del rientro a casa dopo una giornata piena dei tanti (forse anche troppi) impegni di cui è fatta la vita di un bambino.
  16. TUTTI INSIEME SPENSIERATAMENTE La libreria dei bambini è una parete speciale in cui Cappuccetto Rosso teme il lupo cattivo ma sta accanto ai Dinosauri, in cui Pinocchio appoggia il suo naso sulla codina di Topo Tip, in cui Pollicino e Dorotea cercano assieme una via per tornare a casa. E noi da questa allegra compagnia abbiamo solo da imparare.
  17. COMPAGNI DI VIAGGIO I libri sono dei straordinari compagni di viaggio, in macchina, in aereo, in treno, sempre.
  18. CREANO CONTAGIO I libri che piacciono fanno venir voglia di leggerne altri. Di tanti vizi che un bambino può prendere, leggere è quello che preferisco.
  19. PRET A PORTER PER TUTTE LE STAGIONI I libri si leggono in una uggiosa giornata di novembre davanti al caminetto, in estate sotto l'ombrellone, con tanti amici attorno quando non si può far chiasso o quando si è soli. I libri se ne fregano se non ci sono più le mezze stagioni.
  20. LEGGERE E' BELLO! E per farlo ci sono più di 20 buone ragioni. Ma questa è un'altra storia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...