E mentre aspetto che maggio arrivi, vi racconto alcuni libri che parlano di mamme.
- Di madre ce n'è più d'una (Loredana Lipperini)
- Una madre lo sa (Concita de Gregorio)
- Venuto al mondo (Margaret Mazzantini)
- Lo spazio bianco (Valeria Parrella)
- Cuore di mamma (Rosa Matteucci)
- Lasciami andare, madre! (Helga Schneider)
- Il bambino indaco (Marco Franzoso)
- Una donna (Sibilla Aleramo)
- La ciociara (Alberto Moravia)
- Il pane nella sporta (Imelde Rosa Pellegrini)
PARLANO DI NOI
1. Di madre ce n'è più d'una
Come dar torto al titolo dell'ultimo libro della Lipperini? Madri con la vocazione all'ecologia, al fai da te, al blogging. Madri che portano sulle spalle un peso ben più grande di quello che forse sarebbe giusto portare. Madri acrobate a costo della loro stessa libertà e madri non acrobate che criticano le altre.
Un libro che consiglio vivamente.
2. Una madre lo sa
Storie di donne, di mamme, storie di persone diverse fra loro che vivono l'esperienza della maternità in modo personale. Un invito a riflettere sugli stereotipi della mamma felice e sulla loro inconsistenza.
MATERNITA' DIFFICILI
3. Venuto al mondo
Una maternità desiderata, trovata e messa in discussione. Un romanzo che non mi è piaciuto, ma al quale riconosco il merito di affrontare un tema importante come la difficoltà di diventare genitori.
4. Lo spazio bianco
Anche questo romanzo non mi ha convinta, ma anche questo romanzo ha un merito: quello di mostrare che la nascita di un figlio può non essere come ci si aspetta, può essere portatrice di dolore e di un senso di inadeguatezza difficili da condividere.
MAMME DIFFICILI
5. Cuore di mamma
Le mamme invecchiano, e quando le mamme invecchiano non necessariamente i conflitti con le loro figlie si assopiscono. A volte, come si racconta in questo breve romanzo, si acuiscono.
6. Lasciami andare, madre!
Avere una madre che ti abbandona per seguire Hitler. Cercare disperatamente di spezzare ogni legame con questa madre. Allo stesso tempo, continuare a cercare la propria madre in questa donna che si odia.
7. Il bambino indaco
La storia di due donne molto diverse e della loro evoluzione con la maternità. Una storia che colpisce per la sua durezza e per la sua ordinarietà.
STORIE GRANDI COME UN ROMANZO
8. Una donna
Romanzo femminista, storia di una donna che
sceglie in modo ancor oggi "rivoluzionario" di lasciare marito e figlio
per riconquistare la propria libertà, la propria dignità di persona.
9. La ciociara
Un grande romanzo che racconta di una madre e di una figlia travolte dalla guerra. Lo conosciamo tutti, ma io consiglio a tutti di leggerlo.
10. Il pane nella sporta. Una bambina nel Veneto anni Quaranta
I ricordi di una delle insegnanti di mia madre. Un Veneto perduto, i Partigiani, la grande Storia e la storia di un'infanzia lontana.
La mamma, in questo caso, è come quella che abbiamo avuto un po' tutti, come siamo noi: ha fatto del suo meglio, l'ha fatto con amore, l'ha fatto bene, se, come si dice, dare una buona educazione è dare bei ricordi.
E quindi, buona lettura, mamme!
bellissima raccolta!
RispondiEliminaGrazie di averla condivisa!
Venuto al mondo è stato il mio libro preferito tra quelli letti l'anno scorso.
Alcuni non li conosco, ma li leggerò.. prima o poi..
Grazie Federica! la tua iniziativa è bellissima, se avessi tempo di fare qualcosa di più manuale la condividerei volentieri, ma credo che per un po' dovrò "accontentarmi" di parlare di libri :)
EliminaSplendida selezione, io ho letto soltanto due dei libri che hai scelto. Devo mettermi al lavoro, che voglia di leggere!!!!
RispondiEliminaGrazie Mammamari! Anch'io ho sempre tanta voglia di leggere, ma un po' come tutte è il tempo che mi frega. Uff!!
EliminaMi sono segnata diversi titoli che non conoscevo, tutti molto interessanti e utili come non mai, per me in questo momento!!! Grazie!!!!
RispondiEliminaPiky spero che non ti deludano, qualunque siano quelli che hai scelto ;)
EliminaA presto Terry! maggio è un mese che piace molto anche a me :)
Elimina