2.8.13

LO ZOO DELLE STORIE



Qualche settimana fa ho partecipato allo scambio di libri organizzato da MammaMoglieDonna (ne ho parlato in questo post) e da questo scambio io e miei marmocchi abbiamo avuto la possibilità di leggere un libro di Gianni Rodari che ci era sfuggito: Lo zoo delle storie.
E' una raccolta di racconti molto brevi, che hanno per protagonisti animali di uno zoo che raccontano storie di animali a due amici che per gioco passano una notte allo zoo.
Le storie hanno una loro morale come è giusto che sia, senza cadere nella ripetizione di altre più famose favole di animali.
Ci siamo divertiti a leggerle, a fare le vocine degli animali e a immaginare una notte allo zoo (no mamma dai, che paura!).
Ci sono conigli che diventano re, balene che vengono da altri pianeti e molto altro. C'è un'attenzione verso i bambini che non sfugge a un adulto e c'è un senso dell'umorismo che scioglie la tensione di un momento triste.
Forse non è Rodari al suo meglio, ma è Rodari per quello che lo conosciamo tutti: un grande scrittore che qualcuno ha relegato alle scuole primarie. E questo è un vero peccato.





Lo zoo delle storie
di Gianni Rodari
illustra: Fulvio Testa
ed. EL











(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)

6 commenti:

  1. Risposte
    1. davvero Federica! e bello anche come l'ho ricevuto :)

      Elimina
  2. Molto carino, ci piace!buon weekend anche a voi!baci!

    RispondiElimina
  3. Molto carino, ci piace!buon weekend anche a voi!baci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...