10.1.14

LA GARA DI PAURA





Per il primo venerdì del libro di quest'anno vi voglio raccontare un librino di quelli che mio figlio ha preso in prestito dalla biblioteca di classe.
Si chiama La gara di paura, e gli è piaciuto così tanto che dopo averlo letto un paio di volte durante le vacanze invernali ha chiesto al maestro di poterlo tenere un'altra settimana. 
Parla di una gara di paura tra mostri che devono spaventare dei bambini. Ma uno di questi mostri in realtà è un fifone, a differenza del bambino che vuole spaventare.
Tra mostriciattolo e bimbo nasce un legame speciale, un'amicizia unica e forte che fa superare timori e fa sentire entrambi più forti.
Quando poi il bambino cresce e non ha più le paure di un bambino, scopre che la vera paura è perdere qualcuno che si ama, e io trovo che questo sia meraviglioso.
I nomi dei mostri, la scrittura, i giochini alla fine del libro, hanno fatto sì che a mio figlio sia piaciuto davvero tanto, e anche a me: l'ho trovato carino da leggere e anche da guardare.

I mostri non fanno paura se non si è soli, nessuno fa davvero paura se lo conosci davvero.
Questo è quello che dovrebbero imparare i bambini leggendo storie così belle e piacevoli.
Certo poi crescendo potrebbero invece capire che ognuno di noi, se lo conosci davvero, fa un po' più paura di quello che vorremmo, ma questa è decisamente un'altra storia, e non c'è fretta di impararla.

(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)

La gara di paura
di Maria Vago
ed. Piemme (Il Battello a vapore)

6 commenti:

  1. Mio figlio è nella fase in cui comincia ad avere paura dei mostri, forse questo libro potrebbe essere d'aiuto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non è proprio piccolo piccolo tuo figlio lo apprezzerà sicuramente (E anche tu, vedrai!)

      Elimina
  2. Mi prendo nota, qui le paure non mancano... Tanto che non scrivevo ma ti leggo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica! Anch'io ultimamente leggo tanto e scrivo poco. Ciao!

      Elimina
  3. Prendo nota del titolo di questo librino. :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...