2.5.14

MARIONETTE IN LIBERTA'

 "Vogliamo una terra 
felice e onesta
dove nessuno ha un filo in testa."


Ogni tanto rileggiamo qualcosa di Gianni Rodari.
Andrea lo legge a scuola col maestro, ma gli piace al punto da chiedermi spesso una delle sue storie come lettura della buonanotte.
In questi giorni abbiamo riletto Marionette in libertà.
Una lunga poesia, una pièce teatrale, un racconto per bambini: ci si può trovare questo e anche molto altro.
La storia delle marionette che decidono di liberarsi dai fili che le tengono legate, la furbizia e la tenacia che servono per fuggire legittimamente da chi vuole usarci come marionette.
Oserei di più: la necessità di farlo, perchè stare fuori a vedere la luna, stare in un prato fiorito, per usare le immagini del libro, sono bisogni quanto mangiare e respirare. Ma per essere liberi occorrono appunto intelligenza e determinazione, ma anche umiltà, quella di sporcarsi le mani per prendere le forbici e tagliare i fili.


Una lunga metafora che forse mio figlio di sette anni non ha capito fino in fondo, ma certo lo ha colpito molto perchè ama questa storia, ama Pulcinella che parla con l'accento napoletano che tanto lo diverte e che è astuto, ma anche disposto a soffrire per gli altri e per non tornare a farsi incatenare.
Pulcinella riesce nella sua avventura a coinvolgere Colombina e Arlecchino, vanno assieme incontro alla natura e a nuovi personaggi, in una storia che sorprende e non smette mai di catturare l'attenzione di chi legge e di chi ascolta.

Il nostro paese ha più bisogno di Pulcinella che di beoni che fanno ridere gli altri riducendo cervelli pensanti a marionette. La nostra vita si merita prati fioriti e cieli da guardare senza fili sulla testa.
Insegnamolo ai nostri figli, e ogni tanto già che ci siamo ricordiamocelo pure noi.

(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)





Marionette in libertà
di Gianni Rodari
illustrato da Francesco Altan
ed. Einaudi Ragazzi


Per info:

Gianni Rodari
Francesco Altan

2 commenti:

  1. Ciao! Ti va di venire a prendere il premio che ho per te? Spero ti faccia piacere... Un abbraccio! Ana (http://bacinidifarfalla.blogspot.it/2014/05/liebster-award-la-gioia-inaspettata-di.html)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ana, grazie per la nomination! Passo presto a "riscuotere, promesso!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...