18.7.14

LA GIGANTESCA PICCOLA COSA



Ed ecco qua un altro libro che abbiamo scoperto grazie alle letture del gruppo delle Sputafavole del Lemene in biblioteca.
Una lettura che non esito a definire magica, perchè fa parte di quei libri che non raccontano storie, ma si limitano a raccontare una cosa della vita, in modo sfuggente, poetico.
La gigantesca piccola cosa è una albo di dimensioni grandi, facile da guardare, con disegni molto belli.
La gigantesca piccola cosa ci parla della felicità: alcuni la cercano tutta la vita, alcuni la aspettano e sono destinati ad aspettarla perchè non sono capaci di riconoscerla, altri invece la ricordano, e il ricordo della felicità riempie di nostalgia struggente.
La descrizione di questi momenti di felicità trovata o cercata fa di questo albo qualcosa di unico, perchè il bambino resta incantato a chiedersi cosa sia davvero che i vari personaggi stanno cercando.
Solo alla fine, infatti, si svelerà di cosa si stava parlando, e saperlo, a dirla tutta, non chiarisce granchè per un bambino. I bambini, almeno, i miei e quelli che hanno ascoltato la lettura, non si chiedono cosa sia la felicità.



Allora ho chiesto ad Andrea, 7 anni, cosa sia la felicità. Mi ha risposto: la felicità è stare assieme, è l'amore.

E poi ho chiesto ad Aurora, 4 anni tra qualche settimana, cosa sia la felicità. Mi ha risposto: è un urlo forte forte (e per essere sicura, ha urlato forte forte per farmi capire).

E adesso che abbiamo letto il libro, e che sappiamo le risposte di almeno due marmocchi, proviamo a chiedercelo noi. Se siamo fortunati, risponderemo che esiste, e che l'abbiamo avuta da bambini, e averla avuta ci fa tornare voglia di averne ancora sapendo che è a portata di mano.



(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)


Per info:
Donzelli ed.
Beatrice Alemagna
Beatrice Alemagna sito web





2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...