8.8.14

COCCABELLA



 


Qualche tempo fa sono andata in biblioteca coi marmocchi, ed è risaputo che scegliere un libro con i marmocchi è sempre una sorpresa. Perchè i bambini se ne fregano di quello che dovrebbero leggere alla loro età o di quello che sarebbe adatto in un certo periodo dell'anno piuttosto che in un altro.
Per questo non dovrei stupirmi se in piena estate abbiano deciso di leggere una storia ambientata a Pasqua. Ed è la storia di una gallina felice, che si rovina la felicità per una stupida ambizione senza senso.



Coccabella è una gallina che fa delle uova perfette. Talmente perfette che le altre galline del pollaio la invidiano. Lei è molto fiera di sè e delle sue uova, finchè razzolando per il cortile non trova un coniglietto bianco che ha davanti a sè delle uova coloratissime e molto belle. Talmente belle che lei non può trattenersi dal provare un'invidia accecante per queste uova, e vuole farle uguali. Ci prova per giorni, non si dà pace: Coccabella vuole assolutamente fare uova come quelle del coniglio.
Allora per riuscirci mangia quello che mangiano i conigli, controvoglia certo, e passa notti agitate e giornate infelici. Perchè le uova che fa sono perfette, ma non sono come quelle che sogna.
Le altre galline non la invidiano più, la compatiscono.
Tutto questo dura finchè Coccabella scopre che le uova colorate non sono nate così, ma sono le sue stesse uova decorate dalla signora della fattoria e messe vicine al coniglietto pasquale per fare la caccia al tesoro di Pasqua coi suoi bambini.


La morale di questo racconto è evidente: non cercare di essere diverso da come sei, come sei vai benissimo. Ed è una morale che si addice bene al pollaio, alle galline, e soprattutto a noi grandi che leggiamo. Inutile cercare di strafare: facciamo quello di cui siamo capaci, e mettiamoci dalla parte della mamma che dipinge le uova. Non vorremmo mica fare le galline, vero? Non vogliamo lasciarci logorare dall'invidia per un gallina più brava di noi, non vogliamo stravogere la nostra vita per seguire una chimera senza senso, giusto? Lo sappiamo che i conigli non fanno le uova e che una gallina resta sempre una gallina. Lo sappiamo, ce ne ricordiamo, vero?

(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)

 

Coccabella
di Maria Luisa Banfi
illustrato da Gianni de Conno
Bohem Press ed.

Per info:




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...