5.9.14

LA CASA SULL'ALBERO




Questo è un libro molto divertente che abbiamo letto tra un albo e l'altro.
Racconta di due amiche, una donna e una bimba, che vanno a vivere in albero grandissimo e un po' speciale, in cui fanno crescere frutti di ogni genere, in cui vivono anche una gatta, due cani, un signore bisbetico, quattro marmocchi lasciati da uno stormo di cicogne, una pianta carnivora...

Succedono cose straordinarie, su quest'albero: cani che imparano a volare, gatti che parlano forbito, pesci che accendono televisori, feste stupende e chissà che altro.
Su tutto questo universo strampalato, la magia della gioia del gioco, dell'avventura, dello stupore.
Non avevo mai letto la Pitzorno e ne sono rimasta ammaliata. Ha saputo costruire un minimondo meraviglioso e pieno di allegria, ha raccontato con ironia e leggerezza episodi di vita surreale e degna delle migliori fantasie dei bambini.


Nella postfazione, infatti, ci svela che il libro è nato proprio così: da un gioco con una bambina, da personaggi inventati da loro e da altri reali ma raccontati come pare a loro.
Un albero in cui non si va d'accordo ma ci si prova, in cui si trovano soluzioni, si litiga per un nonnulla ma alla fine si resta assieme riuscendo a divertirsi. Chi non vorrebbe vivere in un posto così?

Ci è piaciuto, ci è piaciuto proprio tanto. Non vediamo l'ora di leggerne altri di questa autrice!


(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)




Per info:
Bianca Pitzorno
La casa sull'albero
Mondadori / Ragazzi 







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...