10.10.14

ETTORE. L'UOMO STRAORDINARIAMENTE FORTE





Io lo so che ogni volta che parlo di un libro per bambini qui dico: questo è un libro bellissimo, ma che ci volete fare, sono una donna fortunata e ultimamente leggo cose notevoli, soprattutto grazie ai suggerimenti che trovo in rete e nei gruppi di lettura in biblioteca.

Questo libro per esempio l'ho scoperto seguendo una casa editrice che pubblica storie che aiutano a superare gli stereotipi di genere, un tema che mi sta a cuore forse più di ogni altro.


Ettore è un uomo dalla forza indiscutibile: al circo si esibisce mostrando i muscoli e suscitando ammirazione e invidia. L'ammirazione da parte del pubblico e della ballerina di cui è innamorato, l'invidia da parte di due domatori di animali feroci. I domatori scoprono che l'hobby segreto di Ettore è fare la maglia e per umiliarlo rendono pubblica questa sua attività considerata inadatta a un vero uomo.
Alla fine Ettore conquisterà la sua amata ballerina grazie alla dolcezza e alla tenerezza che questo suo lato nascosto sono riuscite a suscitare, e il circo diventerà un posto dove la forza è soave e non violenta.




Come potrei non amare un libro così? 
Mio figlio l'ha voluto ascoltare a ripetizione per sere e sere. Mia figlia era estasiata dalla dolcezza del protagonista. E io, da lettrice e da mamma non posso che essere contenta del loro entusiasmo.

Perchè qui si dice una cosa importantissima che dovremmo insegnare a tutti, a partire dagli adulti se siamo ancora in tempo: la forza e la violenza sono due cose diverse. La forza è quella virtù che ti permette di dominare te stesso, non gli altri. Ettore ha i muscoli ma non li usa per prevaricare sugli animali in gabbia, non gli interessa dimostrare niente.

E un'altra cosa: sensibilità e forza non si escludono. Se sei un uomo e sei incline ad attività delicate, se ami la bellezza, non sei affatto meno uomo, anzi: hai qualcosa in più di cui non dovresti vergognarti, anche se ti insegneranno il contrario.

E poi ancora: siamo così sicuri che stare soli sia da sfigati? Un uomo forte non ha bisogno del branco per far valere le sue idee, le ha e le coltiva anche in solitudine, mentre i domatori per fargli dispetto devono agire in coppia, come il gatto e la volpe che in qualche modo mi hanno ricordato.

Questo libro andrebbe letto a tutti i bambini, loro capiscono al volo il senso di quello che ci vuole dire. Resta da capire se siamo in grado di capirlo noi, ma questa è un'altra storia.


(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)


Ettore. L'uomo straordinariamente forte.
di Magali Le Huche
ed. Settenove

per info:
Settenove edizioni


14 commenti:

  1. segnato! grazie! sempre ottimi suggerimenti: belli, ma anche "importanti".

    RispondiElimina
  2. E' una vita che lo cerco, so che è notevole, il tuo post me lo conferma. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho preso in rete, non l'ho trovato nei negozi abituali perchè abito in una città abbastanza piccola. Grazie di essere passata di qua.

      Elimina
  3. Bello, e mi interessa molto ora questo tema. Lo avevo già visto ma mai sfogliato. Segnalazione e riflessioni interessanti.

    RispondiElimina
  4. Ottimo il messaggio e anche la storia mi sembra carina...segno immediatamente per la prossima visita in biblioteca!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh, magari l'avessero anche nella mia!

      Elimina
  5. Bellissima la tua segnalazione, mi segno il titolo sperando di riuscire a trovarlo!

    RispondiElimina
  6. Ciao, ma che particolari questi libri che segnale :-)
    Grazie per esserti unita ai festeggiamenti del mio compliblog e per esserti unita ai miei lettori :-)
    Ricambio super volentieri!!
    A presto
    Ivy

    RispondiElimina
  7. Mi par di capire che sia davvero molto bello. Ricordo di aver letto altre recensioni positive su questo libro ma non ho mai avuto occasione di averlo tra le mani, fino ad ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è un libro molto amato, peccato che sia un po' difficile trovarlo, almeno, io ho dovuto ordinarlo in rete perchè nella mia città non l'ho trovato.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...