13.3.15

A SBAGLIARE LE STORIE




Conoscevo già questa breve storia di Gianni Rodari, ma non l'avevo mai letto in questa piacevolissima versione illustrata da Alessandro Sanna. Anche questa è una scoperta di mio figlio, che l'ha scelto nella biblioteca della sua classe, che non smette mai di stupirci.

Non è una rivisitazione della celeberrima Cappuccetto Rosso, ma una vera e propria riscrittura per sbagli: Cappuccetto diventa Verde o Nero, il Lupo diventa una Giraffa, la Nonna diventa la Zia.
E a ogni sbaglio corrisponde la correzione di una voce che si scopre essere quella della nipotina che dice al nonno la versione ortodossa della storia, ma il nonno continua a sbagliare fino alla fine, fino a quando la nipotina si arrende e chiede al nonno le monetine per comprare la gomma da masticare. Il nonno prontamente glieli dà, e può finalmente ritornare alle letture che aveva interrotto.



Bello questo raccontino, bello davvero. Nella sua semplicità ci dice che è giusto assecondare i bambini quando ci chiedono un favore (in questo caso la nipotina che chiede al nonno di raccontargli una storia) ma che se abbiamo voglia di fare altro lo possiamo fare senza far pesare a loro le nostre intenzioni. Questo racconto strampalato crea immediatamente complicità tra il nonno e la nipotina, che si divertono entrambi e infine entrambi ottengono quello che desiderano: leggere in santa pace il nonno, avere la gomma da masticare la bambina.

Rodari non si smentisce mai, nella sua voglia di far divertire mentre lo leggiamo e di insegnarci cose serie facendoci divertire.



(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)

A sbagliare le storie
di Gianni Rodari
illustrato da Alessandro Sanna
edizioni EL

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...