Tutte le sere i miei piccoletti si addormentano sfogliando un libro o facendoselo leggere.
Ad Aurora piacciono tremendamente, in particolare "La scuola dei Barbapapà".
Per chi non l'avesse letto: la scuola dove vanno i gemellini dei Barbapapà è fuori controllo.
Gli alunni sono ingestibili e violenti. Il maestro è disperato. La polizia che interviene viene sbeffeggiata (ammetto mio malgrado che la parte che interessa mia figlia è quella in cui un bambino spruzza con una pistola ad acqua sul viso al poliziotto). I genitori meditano punizioni esemplari.
I Barbapapà però trasformano la scuola in un luogo in cui ogni bambino studia oltre alle materie convenzionali le discipline che più ama: musica, sport, disegno, eccetera.
Ovviamente è un successo, il maestro è soddisfatto, i bambini sono felici e i genitori non capiscono la lezione: non esistono bambini cattivi ma bambini che vanno aiutati ad esprimersi, la violenza e la coercizione non portano a nulla.
I miei figli a settembre inizieranno la scuola primaria il grande e la scuola materna la piccola.
Forse questo interesse per come è la scuola nasce da curiosità o timori che hanno e che non dicono, forse è solo che hanno scoperto il bello della scuola che non immaginavano. A me piaceva andare a scuola, sono sicura che sarà lo stesso anche per loro, anche se non ci saranno i Barbapapà e nessuno sparerà acqua ai poliziotti.
Questo post partecipa ai Venerdì del libro di homemademamma e a Condividiamo un Libro su La Biblioteca di Filippo
I Barbapapà vanno forte anche da noi! Non avrei mai immaginato che personaggi della mia infanzia sarebbero tornati di moda dopo tanto tempo....
RispondiEliminaAnche a me piacevano tanto quando ero piccola. E' bello avere personaggi così positivi a fare da ponte tra due generazioni. Vedere l'entusiasmo dei miei figli è stata decisamente una bella sorpresa!
EliminaQuesto ci manca, ne abbiamo 3 della collana!:-)buona domenica!
RispondiEliminaNoi abbiamo questo e quello del teatro. Ma questo della scuola è diventato un vero tormentone :)
Elimina