24.1.14

LA MUCCA MOKA SI DIVERTE

 


Questa settimana vi voglio raccontare un libro che ci ha divertiti proprio tanto: La Mucca Moka si diverte.
Mucca Moka vuole divertirsi in montagna, e perchè non glielo lasciano fare? Perchè è una mucca, e le mucche non giocano a minigolf, non vanno in seggiovia, eccetera eccetera.
Ma Mucca Moka non è certo una che si lascia intimidire da un divieto, e fa quello che tutti i bambini sognano di fare (ma non dovrebbero fare!!): fa lo stesso quello che le viene vietato.
E si diverte, si diverte tantissimo, in piena notte, quando nessuno la vede. E finisce anche che chiamano la polizia per scoprire chi ha giocato a minigolf e chi è andato in seggiovia di notte!

I miei marmocchi, che sono grandi appassionati di divise, a vedere l'immagine della mucca che ride dei poliziotti armati di mitra che cercano il colpevole del divertimento, beh, si sono davvero divertiti!



Questo librino è ottimo per bimbi alle prime armi con la lettura: è ripetitivo, scritto in uno stampatello grande e con immagini davvero allegre. La mucca che fa la furbetta e si diverte alle spalle di tutti è simpatica e talmente surreale da impedire l'identificazione dei bambini con le sue monellerie, quindi il messaggio di fare quello che ci piace a dispetto delle regole arriva mediato e senza malizia.

Nelle utlime pagine ci sono dei giochini per far tentare la prima analisi di comprensione e memorizzazione del testo nei bambini, l'abbiamo fatta e ci è sembrata adatta alle capacità di un bimbo che sta imparando a leggere.
Anche questa settimana Andrea è felice e soddisfatto del librino che ha preso in prestito dalla biblioteca di classe, vediamo stasera con cosa torna a casa.


 (Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)

La mucca Moka si diverte
di Agostino Traini
ed. Emme Edizioni coll. Prime Pagine



6 commenti:

  1. Simpatico, lo cercherò in biblioteca visto che mio figlio ha imparato a leggere da poco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che si divertirà anche tuo figlio!

      Elimina
  2. mamma mia non vedo l'ora di poter leggere qualcosa con paperetto! per ora si limita a ciucciare/masticare i libri di plastica...però vabbè, è giusto così...almeno sta imparando ad amarli! chiederò consigli a voi più esperte quando sarà il momento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi raccontare queste cose che mi viene nostalgia :)) quando sarà più grande vi divertirete tanto coi libri. Ciao!

      Elimina
  3. La Mucca Moka da noi è un ospite fisso. Credo che tutti i suoi libri siano passati per le nostre mani siano essi comprati, avuti in dono o presi in prestito in biblioteca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di avere trovato qualcuno che condivide la simpatia per questa macchina furbetta!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...