22.8.14

KIPPER'S STORY COLLECTION



Sono laureata in lingue, e per questo in molti mi chiedono come mai io non abbia ancora insegnato l'inglese ai miei figli.
In realtà ogni tanto qualcosa in inglese leggiamo, e visto che lo facciamo rararamente scegliamo librini che siano allegri e che facciano ridere senza troppo impegno.

Questa che abbiamo letto negli ultimi giorni è una raccolta con quattro racconti che hanno il cagnolino Kipper come protagonista: Kipper, Il cesto dei giochi di Kipper, Kipper e la sua festa di compleanno, Un giorno di neve per Kipper.
Il primo racconto ha avuto un successo insperato: Kipper che prova a dormire in vari posti e posizioni pur di sbarazzarsi della sua vecchia cuccetta è stato una grande scoperta, specialmente per la mia piccolina.


Il testo di una semplicità disarmante, le immagini allegre e il musetto del protagonista hanno conquistato la simpatia dei miei figli alla prima lettura.
Io l'ho letto sia in inglese che con una mia personale e improvvisata traduzione in italiano. Se posso permettemi un consiglio: evitate la traduzione in italiano, nel mio caso è bastata a smontare un lavoro di ore con l'inglese, dato che non hanno più voluto saperne di sentire la lettura nella lingua originale.

E' una raccolta che mi sento di consigliare a chi vuole leggere o far leggere un inglese ironico e facile, a chi non ha tante pretese e a chi in fondo non se ne fa un cruccio se i figli imparano le lingue straniere quando sono più grandicelli.


"I like my basket just the way it is"

(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)



Kipper's story collection
di Mick Inkpen
Hodder Children's Books

Per info:

2 commenti:

  1. Bella scelta davvero...! Non dovrei dirlo, ma anch'io laureata in lingue, non sono poi così fissata nell'insegnarlo alle bimbe... ! Faranno le loro esperienze di apprendimento come tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io sono una fissata, e sinceramente le fissate le capisco poco. Prima o poi impareranno anche i nostri figli, c'è tempo per tutto ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...