12.9.14

LE AVVENTURE DI TOM SAWYER


"Meglio fare per un anno il bandito nella foresta di Sherwood che diventare Presidente degli Stati Uniti a vita."



Difficile non innamorarsi per la millesima volta di Tom Sawyer: passano le mode, gli Stilton, le principesse, maiali e gatti, ma lui no, lui fa ancora divertire e sognare. Tom è il bambino che abbiamo tutti conosciuto e che forse ci dispiace non essere stati. Ha la scaltrezza e la profondità di un uomo, ma ha la fiducia nella vita che si ha solo da bambini.
Le sue gesta le conosciamo bene: il rifiuto per il catechismo, per i vestiti belli, per la scuola. Conosciamo le sue fughe notturne con compagni più imprevedibili di lui, i tesori che inventa o che trova davvero, le ragazzine di cui si invaghisce e quella per cui perde davvero la testa., i pericoli in cui immancabilmente va a cacciarsi e dai quali si salva per capacità propria o per generosità altrui.
E soprattutto mi piace di lui l'amore che suscita negli amici, nella zia che come tutte le brave mamme vorrebbe essere più severa con lui ma non ce la fa, l'empatia e l'affetto prevalgono sulla pur giusta disciplina.
C'è un'immensa umanità in questo libro per ragazzini, e c'è anche un'America giovane, forte, libera.
Ho amato questo romanzo dalla prima pagina, vi ho letto una profondità e una vitalità che inutilmente ho cercato in quelli che vengono catalogati come libri per adulti.
Le avventure di Tom Sawyer è la prova che la vera letteratura non ha nè genere nè età. Tom, Pippi, Matilda e il Piccolo Principe (per dirne solo alcuni) non temono il confronto con tanti adulti immaturi di molta altra letteratura che leggiamo.

(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)


Le avventure di Tom Sawyer
di Mark Twain
tradotto da Libero Bigiaretti
Giunti Junior ed.

Per info:
Giunti Junior



2 commenti:

  1. Ciao, l'ho recensito anch'io la scorsa settimana per il VdL e non posso che concordare con te, su tutto! Davvero un libro universale
    Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Scusa me l'ero perso :) vado a dare un'occhiata. Ciao!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...