21.11.14

UNA ZUPPA DI SASSO




Da qualche tempo sto cercando libri da leggere ad alta voce nella biblioteca della mia città.
Per questo autunno abbiamo pensato di leggere libri con il tema del viaggio, e dato che l'età dei bambini a cui mi rivolgerò è compresa tra i 3 e i 5 anni ho scelto il viaggio di un lupo.

La storia è molto famosa: un lupo entra in casa di una gallina chiedendo di poter cucinare una zuppa di sasso, lei accetta ma fa aggiungere un ingrediente, un maiale insospettito dalla presenza del lupo a casa della gallina entra e chiede di potersi aggregare a loro aggiungendo un ingrediente a sua volta, e così fanno man mano altri personaggi  che alla fine cucinano una zuppa ottima in buona compagnia.
Il lupo, reso inaspettatamente innocuo dal gruppo di amici, riprende il suo sacco e se ne va senza aver fatto alcun danno a nessuno.

Questo libro è molto più diretto di quello che sembra dalla descrizione della trama, arriva subito ai bambini che infatti restano a bocca aperta ad ascoltare, entusiasti per come vanno le cose ma allo stesso tempo in ansia fino alla fine per timore che il peggio possa succedere.
Il peggio non succede, perchè se si è in tanti e ci si aiuta non c'è nemico che non si possa sconfiggere.
Il famoso detto "l'unione fa la forza" raccontato ai più piccoli, semplificato e reso comprensibile con chiarezza e con ripetitività.

A entrambi i miei figli è piaciuto, ne ho fatta una lettura ad alta voce in biblioteca a Portogruaro aggiungendo un po' di scenografia, dato che è una storia che vi si presta facilmente.
Ho preso gli ingredienti per la zuppa per mostrarli ai bambini man mano che leggevo, un grosso sasso, un sacco, un mestolo e un pentolone.
Per dare un tocco scenografico anche al mio aspetto ho cucito una spilla a forma di lupo col panno e me la sono attaccata alla maglietta per la lettura.



Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo


Una zuppa di sasso
di Anais Vugelade
trad. Anna Morpurgo
ed. Babalibri

per info:
Babalibri


2 commenti:

  1. Anche noi abbiamo letto questo libro qualche settimana fa (nella versione piccola però, che forse rende un pò meno) e ci è piaciuto molto. Ci è piaciuta la versione del lupo non cattivo che con pochi mezzi e un pò d'ingegno rimedia sempre una cena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa che a noi è piaciuta proprio perchè il lupo è cattivo ma viene neutralizzato lo stesso :))

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...