30.1.15

IL LUPO CHE VOLEVA ESSERE UNA PECORA




Mio figlio ha di recente scoperto a scuola questo librino, a lui è piaciuto molto e ve lo voglio raccontare.

Piccolo Lupo vuole diventare una pecora, perchè le pecore volano in cielo, e non gli interessa che gli altri lupi lo sfottano per questo suo sogno. Un bel giorno si veste da pecora mettendosi della lana bianca sulla schiena, e riesce a ingannare le pecorelle del gregge ma anche l'aquila di passaggio, che lo cattura e lo porta nel suo nido sulla montagna. In un primo momento Piccolo Lupo è felice di volare, come aveva sognato, ma poi si accorge di essere finito nelle grinfie di qualcuno di molto pericoloso che finirà col mangiarlo se non scappa. Piccolo Lupo riesce a fuggire e cade dalla montagna sul gregge di pecore, che scappano terrorizzate da lui. Piccolo Lupo capisce che non deve fare la pecora, e capisce di essere un lupo speciale perchè ha volato.



Questa storia è molto dolce e molto divertente, e ci dice che in fondo non vale la pena essere delle pecore se si è nati lupi, non c'è niente di male a sognare ma non tutto quel che ci sembra bello lo è sempre anche nella realtà. Insomma, è giusto imparare a cavarsela, a difendersi. Se poi le pecore avranno paura di noi, pazienza, l'importante è non usare la nostra forza per far male agli altri ma saperla usare per salvarsi da situazioni pericolose.



I disegni sono semplici ma efficaci, Piccolo Lupo è molto espressivo ed è difficile non prenderlo in simpatia. Il suo linguaggio esplicito e chiaro ha fatto ridere e riflettere i miei bambini. Il grande ha letto questo libro un paio di volte, la piccola l'ha ascoltato con interesse e curiosità. Una lettura breve e piacevole che vi consigliamo di cuore tutti e tre.


Il Lupo che voleva essere una pecora
di Mario Ramon
ed. Babalibri

per info: Babalibri 


2 commenti:

  1. Bello bello, l'avevamo trovato in biblioteca e alle bimbe piaceva un sacco!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...