20.3.15

IL COCCODRILLO CHE NON AMAVA L'ACQUA

I protagonisti di questa bella storia sono una nidiata di coccodrilli: tutti amano stare in acqua e imparano presto a nuotare. Tutti tranne uno, che ci prova coraggiosamente ma non riesce a fare come tutti gli altri. Ha provato a nuotare con il salvagente e a tuffarsi dal trampolino, ma non ce la fa, è più forte di lui e questa cosa lo fa stare soffrire tremendamente perchè si sente solo ed escluso. Il piccolo coccodrillo che non ama l'acqua ama arrampicarsi sugli alberi, ma ai suoi fratelli non piace farlo. 



Sembra una situazione disperata finchè un giorno al piccolo coccodrillo che non ama l'acqua scappa uno starnuto, e dal suo naso esce un grande fuoco che fa allibire i fratellini attorno. 
Il piccolo coccodrillo non ama l'acqua perchè non è un coccodrillo, ma un piccolo drago.
Per questo non ama l'acqua ma ama arrampicarsi, e poi volare.
E volare alto in cielo con i fratellini arrampicati sulla sua coda o far alzare una mongolfiera sputando fuoco è bellissimo, e finalmente possono essere tutti felici assieme.

A una lettura superficiale potrebbe far pensare al Brutto Anatroccolo, ma il coccodrillo non deve la sua tristezza alla crudeltà degli altri, incapaci di cogliere l'essenza della sua bellezza e di accettarlo. Il coccodrillo che non sa nuotare si dispera con se stesso, perchè non si sente adeguato alla vita in comune perchè si riconosce diverso dagli altri. E' una differenza sottile ma in realtà molto profonda.

Un libro molto bello, ci è piaciuto tantissimo.
I disegni e il testo vanno di pari passo, sono diretti, semplici e si adattano perfettamente alla lettura ad alta voce, che risulta piacevole e di grande effetto.
Al di là del messaggio che lascia questa storia, il messaggio sempre attuale e necessario dell'accettazione del prossimo e della fiducia in se stessi, è un libro che consiglio perchè diverte molto i bambini, perchè i bambini non si stancano mai di sentirsi dire quanto sia bello essere se stessi e stare con gli altri nello stesso tempo, quanto sia vitale continuare a sfidare le proprie possibilità e magari un giorno volare, arrivare lontano senza dimenticare chi invece è nato per fare tutt'altro.




Il Coccodrillo che non amava l'acqua
di Gemma Merino
Valentina Edizioni

1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...