27.5.13

invece della televisione

Questo mese su Donna Moderna Bambino si parla, giustamente, di televisione: ci sono ancora genitori,  ne conosco tanti, che usano la tv come una tata, e nell'articolo si dice bene quanto questo sia sbagliato. Io credo che la televisione non dovrebbe essere una tata nemmeno per gli adulti, figuriamoci per i bambini.

A casa nostra non funziona così. A casa nostra di errori ne facciamo tanti, ma questo per ora ci manca. 
Non che noi siamo degli integralisti del NO-TV, gli estremismi mi insospettiscono sempre un po'. Noi guardiamo la televisione dai nonni, quando la nonna registra un film per bambini che ci godiamo assieme, in genere in una delle tante domeniche piovose dei nostri inverni.



I miei bambini (soprattutto Aurora) sono ancora troppo piccoli per guardarla da soli e noi non abbiamo tempo per sederci e fare da filtro a quello che vedono. Preferiamo fare qualcosa con loro: cucinare, fare giardinaggio, uscire con gli amici. Il tempo libero è sempre troppo poco perchè sia consumato davanti a uno schermo.
E i programmi che interesserebbero a noi grandi non sono adatti ai pupi: la politica, i film d'azione, i reportage sulla deriva ignobile che questo paese sta prendendo, nella migliore delle ipotesi li annoierebbero.
Quindi sapete che facciamo alla sera per addormentarci? Ci portiamo a letto un bel libro e ci raccontiamo le cose belle della giornata. La televisione può far da tata a qualcun altro. Noi siamo felici così.






2 commenti:

  1. Ciao è stato un piacere conoscerti e lo sarà continuare a seguirti. un abbraccio ai tuoi bambini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, è stato un piacere anche per me! Baci alle tue bimbe.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...