Ed eccoci a raccontare un libro che non ha bisogno di essere raccontato, perchè la storia di Ulisse è la nostra storia, è la storia e la sappiamo tutti.
Da un po' di tempo avevo pensato di farla conoscere anche a mio figlio, ma non mi era mai capitato il libro giusto, finchè il libro giusto non ha trovato noi.
Un sabato mio figlio in libreria ha visto Ulisse dalle mille astuzie* e per quanto a me sembrasse ancora inadatto ai suoi 6 anni, per lui è stato amore a prima vista e poi anche a prima lettura.
La trama è complessa, i personaggi sono tanti ma Andrea mi ha stupita. Ogni sera ricordava esattamente dove fossimo rimasti la sera prima e cosa fosse successo al suo eroe.
Perchè Ulisse ha affiancato nientemeno che l'Uomo Ragno e Batman nelle sue fantasie, tra i supereroi a cui vuole assomigliare.
E mia figlia? mia figlia ha solo due anni e non può capire la complessità della storia, ma le piacciono le illustrazioni belle e tremende che trova nel libro: Polifemo, le Arpie, le donne dai vestiti bianchi e dai capelli neri come i suoi.
L'Odissea è il nostro viaggio. E' l'uomo che vince sulle avversità, è il figlio che vuole essere all'altezza del padre. E' il cane che riconosce il padrone e la tempesta che mette in dubbio la sopravvivenza, è la natura che è madre e matrigna assieme.
Il bene e il male esistono e i bambini lo sanno, ma il male può essere superato con l'intelligenza e la determinazione. L'Odissea insegna anche questo, a noi grandi e ai bambini.
Quindi appena i vostri figli avranno l'età, fateglielo leggere: vi stupiranno!
Quindi appena i vostri figli avranno l'età, fateglielo leggere: vi stupiranno!
Questo post partecipa all'iniziativa Condividiamo un Libro! del gruppo Facebook La biblioteca di Filippo.
Partecipa anche al venerdì del libro di homemademamma.
*
Ulisse dalle mille astuzie
di Ivan Pommaux
ed. Babalibri
2012, 74 pagg., ill., rilegato
*
Ulisse dalle mille astuzie
di Ivan Pommaux
ed. Babalibri
2012, 74 pagg., ill., rilegato
bellissimo, sì. mi hai fatto venire voglia di rileggere l'odissea... e prima o poi...
RispondiEliminaprima o poi tornerò anch'io a leggere l'Odissea (forse)!!
Elimina