19.7.13

IL GIARDINO SEGRETO



Io non so come mai da ragazzina non ho letto Il giardino segreto di Frances Hodgson Burnett, ma so che ne consiglio la lettura a grandi e bambini, maschi e femmine.
Perchè è un romanzo che parla di crescita in modo intelligente e fuori dai clichè.

Ho trovato la protagonista, Mary, molto moderna: è giovane, sola, ma forte. Un amico che sa stare in armonia col suo ambiente la stimola a crescere, e un altro amico debole ma intellettuale le fa scoprire ancora di più se stessa.
Mary non è bella ma si piace, non è stucchevole ma impara ad essere educata, non fa quel che le viene richiesto, fa quel che desidera senza sacrificarsi per nessuno. Grande cosa questa, immensa lezione per le nostre figlie.
Mary senza la sua famiglia ha imparato a prendersi cura del suo giardino segreto. E una volta che in quel giardino segreto hanno ricominciato a sbocciare le rose, anche gli adulti possono sapere della sua esistenza.

E' ricco di simbologie, questo romanzo, se ne potrebbe parlare a lungo: il giardino, il ruolo della natura, la madre insensibile e assente che viene rimpiazzata emotivamente da un'altra che la aiuta da una certa distanza, il padre che non accetta il figlio perchè teme che non sia in grado di cavarsela e che poi lo ama per la sua insospettata forza. 
E poi le stanze del castello, il timore di essere giudicati da genitori mitizzati e il senso di colpa dei figli per essere sopravvissuti a quegli stessi genitori.
Questo libro ha davvero molto da insegnare: potrei parlarne ancora a lungo, ma mi limito a dire una cosa: leggetelo!

(Questo post partecipa al Venerdì del Libro di HomeMadeMamma e all'iniziativa Condividiamo un Libro del gruppo Facebook La Biblioteca di Filippo)



 
Il giardino segreto
di Frances Hodgson Burnett
trad. Francesca Lazzarato
ed. Piemme, collana Il Battello a Vapore






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...